rotate-mobile
mobilità Cervinara

Ferrovia Valle Caudina, chiusura dei lavori per la fine del 2023

L’obiettivo è chiudere i lavori di segnalamento ferroviario entro ottobre-novembre dell’anno prossimo

Doppio appuntamento in Valle Caudina per i vertici Eav. Nella mattinata di ieri, infatti, il Presidente Eav Umberto De Gregorio, accompagnato dal Senatore Domenico Matera - che ha promosso il sopralluogo - ha fatto tappa presso gli scali ferroviari di Arpaia, Cervinara e Benevento per prendere visione del progredire delle attività in essere lungo la linea ferrata che, come noto, è da diversi mesi chiusa alla circolazione.De Gregorio si è intrattenuto a lungo con il Senatore Matera, che lo ha affiancato nei vari passaggi, rinnovando le garanzie rispetto ad una riapertura della tratta che resta confermata ad Ottobre 2023, come da iniziali programmi. Diversi i Primi Cittadini che sono accorsi per interloquire con il vertice Eav, quali Caterina Lengua (Cervinara), Pasquale Fucci (Arpaia), Peppino Ilario (Rotondi), Pasquale Pisano (San Martino Valle Caudina) ed Enzo Pacca (Pannarano).

Presente anche una rappresentanza del Comitato pendolari guidati dall’avvocato Genovese.

I funzionari dell’azienda partenopea hanno illustrato altresì come l’infrastruttura sarà integralmente automatizzata e, pertanto, resa ancor più sicura.

Gli interventi, che comprendono anche il totale rinnovo del materiale rotabile e del segnalamento, consentiranno, ancora, di abbattere di un paio di decine di minuti i tempi di percorrenza tra Benevento e Napoli.

Previste anche opere sugli immobili adibiti all’attesa dei viaggiatori e la predisposizione di un sistema di videosorveglianza.

Come fatto presente da De Gregorio, le attività realizzate non sono state un optional ma un passaggio fondamentale per "scongiurare la chiusura della tratta" rendendo, di fatto, la "Benevento-Napoli" via Valle Caudina, sovrapponibile nei parametri alla rete di Rfi.

A Benevento città, quindi, dove è sopraggiunto anche il sindaco Clemente Mastella, visita alla location ove sorgerà la rinnovata stazione Appia e dove sarà alloggiato una centrale di comando che guarderà anche alla linea di Piedimonte Matese.

"Ringraziamo il Presidente De Gregorio per l’attenzione mostrata - ha commentato Matera - Abbiamo chiesto un impegno preciso circa il rispetto dei tempi di riattivazione della linea.

I lavori procedono e, una volta riaperta, avremo una ferrovia ammodernata e decisamente più sicura per l’utenza"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Valle Caudina, chiusura dei lavori per la fine del 2023

AvellinoToday è in caricamento