rotate-mobile
mobilità Solofra

Avanza l'intervento dei lavori nella Galleria di Solofra, ma la fine dei disagi è lontana

L’ultimazione della prima fase dell’intervento è fissata per la fine del prossimo anno

All’interno della galleria ‘Monte Pergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”, è in corso uno dei più imponenti interventi di manutenzione programmata dell’intera rete viaria nazionale, per un investimento complessivo di oltre 48 milioni di euro.

Nel dettaglio, tra il 31 gennaio ed il 25 maggio, si è svolta la cosiddetta ‘Fase 0’ dei lavori, che ha permesso – tra le altre cose – di avviare l’installazione della cantierizzazione e di adeguare la canna del tunnel in direzione Avellino all’attivazione del doppio senso di marcia, per consentire, a partire dal 26 maggio scorso, l’avvio della ‘Fase 1’ dell’intervento nella canna della galleria in direzione Salerno.

I lavori avanzano sostanzialmente in linea con il cronoprogramma: sono già state ultimate le attività di demolizione della pavimentazione, dei marciapiedi e la rimozione degli impianti tecnologici (compresi quelli di ventilazione), oltre che di alcune opere idrauliche per l’intera estensione della galleria.

Tra le principali attività è in corso la rimozione del rivestimento esistente, oltre che la realizzazione della fondazione in calcestruzzo del nuovo rivestimento, del sistema di impermeabilizzazione e di raccolta delle acque.

Proseguono, nel contempo, le attività di spostamento di alcune interferenze oltre che di implementazione e manutenzione della segnaletica relativa alle deviazioni in atto.

L’ultimazione di questa prima fase dell’intervento è fissata per la fine del prossimo anno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanza l'intervento dei lavori nella Galleria di Solofra, ma la fine dei disagi è lontana

AvellinoToday è in caricamento