menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Progetto Nazionale RAEE@scuola, tra i partecipanti c'è Ariano

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC Raee), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è svolta da ottobre 2015 a maggio 2016, con la finalità di insegnare agli studenti delle classi IV e V elementare e delle secondarie di 1° grado la corretta modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee)

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dagli Assessori all’Istruzione e all’Ambiente, partecipa all’evento di presentazione dei risultati della IV edizione del Progetto Nazionale RAEE@scuola, che si terrà domani, mercoledì 25 maggio, nella Sede dell’Anci a Roma. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC Raee), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è svolta da ottobre 2015 a maggio 2016, con la finalità di insegnare agli studenti delle classi IV e V elementare e delle secondarie di 1° grado la corretta modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

Ariano Irpino tra i 48 Comuni aderenti, selezionati su tutto il territorio, che ha partecipato al progetto con i tre Istituti Comprensivi  “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi”, ha visto posizionarsi all’8° posto della graduatoria l’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, per  aver  raccolto il  MAGGIOR QUANTITATIVO DI PAED IN PROPORZIONE AL NUMERO TOTALI DI ALUNNI DEL PLESSO Martiri. Il premio che andrà alla scuola sarà un PC portatile.

8° posto anche ad Ariano Irpino, nella graduatoria dei COMUNI CHE HANNO RACCOLTO IL MAGGIOR QUANTITATIVO DI PAED IN PROPORZIONE AL NUMERO TOTALI DI ALUNNI PARTECIPANTI. Il Comune di Ariano Irpino, grazie all’impegno degli studenti, ha raccolto complessivamente 1.330 chilogrammi di PAED (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Sarà il comico Marco Bazzoni (in arte Baz), testimonial dell’iniziativa, a premiare i  Comuni che a livello nazionale hanno raccolto il maggior quantitativo di Raee in assoluto, e i  Comuni che a livello nazionale hanno raccolto il maggior quantitativo di Raee in proporzione al numero alunni.

Verranno inoltre premiate le 3 classi vincitrici del concorso Web “Fatti una foto di classe e vinci!”.

Alla cerimonia parteciperanno il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente Barbara Degani, il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Francesco Maria Marinello, il suo omologo alla Camera Ermete Realacci, il presidente del Comitato guida Anci-CdC Raee Stefania Dota, il delegato Anci a Energia e Rifiuti Filippo Bernocchi, la coordinatrice del progetto RAEE@scuola Viviana Solari, i presidenti di Legambiente Rossella Muroni, di Fise Assoambiente Giulio Manzini, della Commissione Raee Pile e accumulatori Utilitalia Giuseppe Abbenante, la dirigente del Ministero dell’Istruzione Maria Patrizia Bettini. 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento