rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Il rapporto di Legambiente sull'edilizia scolastica

L’indagine per Avellino ha riguardato 27 edifici scolastici per una popolazione di circa 5500 ragazzi

Il XVIII Ecosistema Scuola di Legambiente, presentato oggi a Roma nel corso del secondo Forum Scuola Innova, organizzato dall’associazione ambientalista insieme a Kyoto Club e Editoriale La Nuova ecologia, fa il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici italiani e punta il dito contro le mancate promesse dell’anagrafe scolastica che risulta ancora incompleta e imprecisa, incapace di dare informazioni utili per una messa in sicurezza degli edifici che ospitano ogni giorno studenti e personale scolastico, nonostante un territorio fragile e la mancanza di manutenzione diffusa

L’indagine per Avellino ha riguardato 27 edifici scolastici per una popolazione di circa 5500 ragazzi. Dieci sono gli edifici costruiti secondo criteri antisismici e dodici gli edifici dove è stata eseguita la verifica di vulnerabilità sismica. Il 51% sono in possesso di certificato collaudo statico, tutti hanno il certificato di idoneità statica e agibilità igienico sanitaria e sono dotati di impianti elettrici a norma. 

Sono sette gli edifici che necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria. 

Sono sei gli edifici scolastici che utilizzano fonti rinnovabili mentre negli ultimi due anni solo su dieci edifici sono state effettuate indagini diagnostiche dei solai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rapporto di Legambiente sull'edilizia scolastica

AvellinoToday è in caricamento