menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Riciclare a scuola: i proventi per acquistare i libri

Nel quadro del “Progetto Scuola” di Garby gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Lugi Perna – Dante Alighieri di Avellino avranno a disposizione un eco-point Garby, a loro dedicato, per la raccolta incentivata di bottiglie di plastica e lattine di alluminio

Nel quadro del “Progetto Scuola” di Garby gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Lugi Perna – Dante Alighieri di Avellino avranno a disposizione un eco-point Garby, a loro dedicato, per la raccolta incentivata di bottiglie di plastica e lattine di alluminio.

Il macchinario è stato installato dal concessionario di zona Garby MVM Ecologia, nella persona del titolare sig. Valente Modestino.

La meccanica incentivante dei macchinari Garby prevede che i conferimenti di materiale da riciclo da parte degli studenti vengano retribuiti, oltre che con i proverbiali eco-punti, anche con gadget, biglietti per il cinema e buoni sconto da utilizzarsi presso il Mc Donald di Avellino. In più, il concessionario Garby supporterà la scuola nell’acquisto di materiale didattico.

Il sig. Valente Modestino, titolare del concessionario di zona Garby MVM Ecologia, afferma: " Solo con l’educazione dei più piccoli al riciclo possiamo sperare di migliorare la condizione ambientale delle nostre città. Oltre che nelle case, l’educazione al riciclo deve entrare nelle scuole, perché un domani ci permetterà di avere cittadini virtuosi in città più pulite e vivibili".

La prof.ssa Ida Grella, dirigente scolastico dell’Istituto, afferma: "La proposta di Garby si integra perfettamente nella nostra offerta formativa, che quest’anno parte dal “Laudato si’ ”, enciclica di Papa Francesco incentrata sul rispetto del pianeta. Lo scopo che ci prefiggiamo è rendere ancor più concreta la tematica del riciclo e darle ancora più spazio nel nostro percorso educativo. Nel concreto, i professori quotidianamente porteranno gli alunni, che sono più di 1500 in tutta la scuola, a far esercitazioni e a conferire materiali presso il macchinario Garby, che si aggiunge ai laboratori del nostro Istituto presso cui gli studenti possono lavorare i materiali poveri, tra cui la plastica". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento