menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecosistema Urbano, Avellino c'è da sorridere? Ecco il dettaglio

Sono 18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro i 104 capoluoghi di provincia italiani

Avellino conquista la palma per la miglior performance tra i capoluoghi campani con il 29esimo posto per la ventiduesima edizione di Ecosistema Urbano, la ricerca di Legambiente realizzata in collaborazione con l'Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani.

Ma guardando nello specifico gli indicatori scelti non c’è da stare allegri. A quanto pare i dati sono contradditori.

Sono 18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro i 104 capoluoghi di provincia italiani. Tre indici sulla qualità dell'aria, tre sulla gestione delle acque (consumi idrici domestici, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull'offerta, il secondo sull'uso che ne fa la popolazione), cinque sulla mobilità (tasso di motorizzazione auto e moto, modale share, indice di ciclabilità e isole pedonali), uno sull'incidentalità stradale, due sull'energia (consumi e diffusione rinnovabili). In questa edizione sono due su diciotto gli indicatori selezionati per la classifica finale (incidenti stradali e consumi energetici domestici) che utilizzano dati pubblicati da Istat. 

Ecco nel dettaglio:

POSITIVI

Qualità dell’aria: Biossido di Azoto-NO2 (μg/mc) - Media dei valori medi annuali registrati dalle centraline urbane di traffico e fondo

Qualità dell’aria: Ozono – Media del n° giorni di superamento della media mobile sulle 8 ore di 120 μg/mc registrati dalle centraline urbane, suburbane e rurali.

Capacità di depurazione. Indice composto da: % abitanti allacciati agli impianti di depurazione, giorni di funzionamento dell’impianto di depurazione, capacità di abbattimento del COD (%)

Rifiuti: produzione di rifiuti urbani - Produzione annua pro capite di rifiuti urbani (kg/ab)

Trasporto pubblico: Passeggeri trasportati annualmente per abitante dal trasporto pubblico. Indice differenziato per tipologia di città (Grandi, Medie, Piccole città) - (passeggeri/ab).

Trasporto pubblico: offerta. Percorrenza annua per abitante del trasporto pubblico. Indice differenziato per tipologia di città (Grandi, Medie, Piccole città) - (Km-vetture/ab). 19

Consumi elettrici domestici - Consumo elettrico annuale pro capite per uso domestico (kWh/utenza).

NEGATIVI

Qualità dell’aria: PM10 (mg/mc) - Media valori medi annuali registrati da centraline urbane di traffico e fondo.

Consumi idrici domestici - Consumi giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico (l/ab).

Dispersione della rete - Diff. tra l’acqua immessa e l’acqua consumata per usi civili, industriali, agricoli (%).

Rifiuti: raccolta differenziata - % di rifiuti differenziati (frazioni recuperabili) sul totale dei rifiuti prodotti. 47,5%

Indice ciclabilità. Misura il livello di infrastrutturazione per la ciclabilità (m_eq/100 ab).

verde urbano fruibile - Estensione pro capite di verde fruibile in area urbana (mq/ab)

Aree verdi totali – Percentuale della superficie delle differenti aree verdi (aree naturali protette e aree del verde urbano) sul totale della superficie comunale (%).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento