Vivere in modo sostenibile, Avellino tra i comuni pilota

Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e promosso da Legambiente, Deep Blue, AzzeroCO2, MDC (Movimento Difesa del Cittadino) e ACLI. È partito a fine 2013 con lo scopo di informare i cittadini europei circa la reale sostenibilità delle loro azioni e indirizzarli a stili di vita più rispettosi dell'ambiente.

“Ecolife game plus“, è una simpatica app disponibile su Google Play e Apple Store che rientra nel progetto EcoLife – Ecological Lifestyles for CO2 Reduction (LIFE12 INF/IT/000465). Vivere in modo sostenibile non è semplice come si potrebbe immaginare.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e promosso da Legambiente, Deep Blue, AzzeroCO2, MDC (Movimento Difesa del Cittadino) e ACLI. È partito a fine 2013 con lo scopo di informare i cittadini europei circa la reale sostenibilità delle loro azioni e indirizzarli a stili di vita più rispettosi dell’ambiente, per raggiungere l’obiettivo comune di una riduzione delle emissioni di CO2 e quindi di un’azione concreta volta a contrastare il riscaldamento globale.

Il progetto prevedeva una serie di attività, che vengono attualmente organizzate nelle prime 15 comunità locali che vi hanno aderito e sono diventati punti di informazione (Avellino, Potenza, Bari, Campobasso, Napoli, Cosenza, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Milano, Cagliari, Padova, Trieste e Verona), una mostra itinerante sul cambiamento climatico e appunto il gioco. Le app in realtà sono 4:

EcoLife Game Plus – un simpatico puzzle in cui vengono create 3 file di figure uguali in orizzontale o verticale e ad ogni livello superato vengono dati dei consigli utili per portare avanti uno stile di vita che permetta di ridurre le emissioni di CO2.

EcoLife Game – un simulatore di scenario in cui si crea il proprio avatar e si riproduce la propria giornata tipo. Il punteggio ottenuto ci può far capire quanto sostenibile sia la nostra quotidianità. Seguono ovviamente gli opportuni consigli.

New Lifestyles Supporting Tool – il widget degli stili di vita.

Citizen Information Tool – fornisce consigli utili a seconda del proprio profilo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Migliori pizzerie ad Avellino e Provincia, ecco la nostra nuova "Top ten"

  • Tragedia in autostrada, morto un irpino e la figlia di 6 anni

  • Incendio Pianodardine: l'Asl vieta raccolta e consumo di frutta, verdura, acqua, latte e uova

  • Incendio ad Avellino, risarcimento danni per i residenti

  • Matrimonio "falso" in Irpinia: lo sposo non è ancora divorziato

  • Detenuto muore in carcere dopo una rissa tra camorristi e stranieri

Torna su
AvellinoToday è in caricamento