rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Green

Gestione dei rifiuti, confronto con il Consorzio nazionale imballaggi

Se ne discuterà nel seminario formativo territoriale Anci-Conai, in programma lunedì 20 febbraio, dalle 9:30 alle 15:30, nell’aula consiliare di Piazza del Popolo

Sindaci e istituzioni a confronto con il Consorzio nazionale imballaggi. Corretta gestione dei rifiuti ed economia circolare al centro di un confronto incentrato, specificamente, sull’accordo nazionale inerente la corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

Se ne discuterà nel seminario formativo territoriale Anci-Conai, in programma lunedì 20 febbraio, dalle 9:30 alle 15:30, nell’aula consiliare di Piazza del Popolo.


Il programma è fitto. Alle 9:30, si partirà con i saluti istituzionali del sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Seguiranno gli interventi di Fabio Costarella, responsabile dei Progetti speciali Conai, Carlo Marino, presidente dell’Anci Campania e sindaco di Caserta, e Stefano Sorvino, direttore generale dell’Arpa Campania.

Il seminario sarà introdotto e moderato da Carmelina Cicchiello, responsabile del Dipartimento Patrimonio, Politiche abitative, Demanio e Ciclo integrato dei rifiuti dell’ANCI.

L’accordo quadro ANCI-CONAI rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore. Il seminario conterrà interventi tematici sull’accordo quadro, sugli allegati tecnici, sulla normativa nazionale ed europea e sulle migliori pratiche di raccolta e gestione rifiuti, favorendo la condivisione di informazioni in modo interattivo e pratico.

La discussione si articolerà in sette distinti moduli, inerenti i principi generali e gli allegati tecnici per la gestione di plastica, carta e vetro, le risorse per i comuni convenzionati, bioplastica, acciaio, alluminio e legno, le normative europee ed italiane sulla gestione dei rifiuti, il metodo tariffario ARERA, risultati e innovazione e indicatori ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei rifiuti, confronto con il Consorzio nazionale imballaggi

AvellinoToday è in caricamento