menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Sturno l’illuminazione intelligente risparmia energia e risorse

Portato a termine l'investimento per l'intervento di efficienza energetica voluto dall'amministrazione comunale e realizzato con tecnologie della società Menowatt Ge. Risparmi pari ad oltre 30mila euro l'anno

Spese per l'illuminazione pubblica ridotte di oltre 30mila euro l'anno al Comune di Sturno. L'amministrazione comunale ha appena portato a termine l'investimento effettuato per l'intervento di efficienza energetica realizzato da Menowatt Ge, azienda attiva nella green e white economy con progetti e prodotti brevettati dedicati a questo settore. Il risparmio energetico è stato ottenuto grazie all'installazione di tecnologie di Menowatt Ge che consentono l'ottimizzazione dell'efficienza delle lampade di illuminazione esterna.

Molto soddisfatto il sindaco di Sturno, Vito Di Leo: "Siamo sempre stati sensibili al tema del rispetto dell'ambiente e della riduzione dei consumi - dice il sindaco -; Sturno è stato tra i primi Comuni della zona ad effettuare un intervento del genere, installando questo sistema che ha generato notevole risparmi. In cinque anni abbiamo ammortizzato la spesa, impiegando le risorse risparmiate grazie all'abbassamento dei consumi energetici: i costi di illuminazione si sono ridotti da 100mila a circa 70mila euro l'anno, ed ora i risparmi generati sono integralmente a disposizione dell'amministrazione. Un intervento importante non solo per i vantaggi economici, ma anche come contributo concreto al rispetto dell'ambiente e ad uno sviluppo sostenibile".

L'intervento di efficienza energetica è stato effettuato sui 1100 punti luce che compongono l'intero sistema di illuminazione esterna di Sturno ed ha generato una riduzione dei consumi energetici tra il 35 e il 40 per cento. Ora il sindaco Di Leo pensa a nuovi interventi: "Ho incontrato di recente l'azienda che mi ha illustrato gli ultimi sistemi con tecnologia a led che consentono ulteriori risparmi, si tratta di soluzioni interessanti che prenderemo in esame: siamo particolarmente attenti alle innovazioni che rendono le città più intelligenti e che rispettano l'ambiente".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento