menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sistema di certificazione energetica, si pensa ad una legge regionale

"Ho presentato questa proposta di legge – dichiara Maurizio Petracca – perché sollecitata dalle organizzazioni di categoria e dagli operatori che intravedono in questo vuoto legislativo un vulnus"

E’ stata incardinata oggi presso la Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Campania la proposta di legge per l’istituzione di un sistema di certificazione energetica regionale che vede come primo firmatario il consigliere regionale Maurizio Petracca.

«Ho presentato questa proposta di legge – dichiara Maurizio Petracca – perché sollecitata dalle organizzazioni di categoria e dagli operatori che intravedono in questo vuoto legislativo un vulnus sia in termini di sicurezza ma anche di possibilità occupazionali legate alla nascita di quello che è a tutti gli effetti un catasto degli impianti termici».

E’ stato, dunque, avviato l’iter che dovrà portare all’approvazione del provvedimento. Già la prossima settimana si procederà all’audizione di tutti i portatori di interesse per poi aprire i termini per la presentazione di eventuali emendamenti. 

«La Campania – continua il consigliere Petracca -  con l’approvazione di questa legge ha la possibilità di porsi in una posizione pionieristica in Italia. Poche, infatti, sono le Regioni ad essersi dotate di questo strumento che presenta un’articolazione su base provinciale e che andrà a svolgere il ruolo di controllo sugli impianti termici che era competenza dalle amministrazioni provinciali prima dell’introduzione della riforma Delrio. E’ chiaro il rilievo del provvedimento, soprattutto in termini di sicurezza. Tra l’altro si tratta di uno strumento che andrà a costituire parte integrante del Fascicolo del fabbricato, importante anche sotto il versante delle misure antisismiche».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Sport

    Avellino implacabile, soffre ma vince anche a Catanzaro: 0-1

  • Incidenti stradali

    Grave incidente stradale a Pratola Serra, ferite due persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento