Giovedì, 18 Luglio 2024
Green

Emergenza idrica in Irpinia: le sospensioni programmate dal 3 al 4 luglio 2024

Ormai ogni giorno si resta a secco

La provincia di Avellino si prepara ad affrontare una serie di sospensioni dell'erogazione idrica in diverse località. L'interruzione del servizio, causata dai forti assorbimenti idrici e da problemi alla rete di distribuzione, interesserà numerosi comuni, con diverse criticità che verranno affrontate per minimizzare i disagi. Ecco un riepilogo delle aree coinvolte e delle tempistiche.

Frigento: serbatoio rurale San Marco

A Frigento, la sospensione idrica avverrà dalle 22:00 del 3 luglio 2024 alle 6:00 del 4 luglio 2024. Le frazioni interessate includono:

- Pagliara
- San Marco
- Mattine
- San Cosmo
- La Quarta
- Piano della Croce
- Confine Nuovo
- Via Berlinguer
- Via Aldo Moro
- Case Popolari

A causa dei forti assorbimenti ai serbatoi, potrebbero verificarsi disfunzioni idriche nelle zone alte. Si invita pertanto la popolazione a contenere i consumi per evitare ulteriori problematiche nelle ore diurne, come la mancata erogazione o cali di pressione.

Luogosano: serbatoio San Martino (zona bassa)

Anche a Luogosano, il serbatoio San Martino vedrà una sospensione idrica dalle 22:00 del 3 luglio 2024 alle 6:00 del 4 luglio 2024. Le aree alte potrebbero sperimentare disfunzioni e si consiglia di contenere i consumi per evitare problemi di erogazione durante il giorno.

Flumeri: rottura della condotta adduttrice

A Flumeri, l'erogazione idrica è stata sospesa a causa della rottura della condotta adduttrice DN 150mm. I lavori di riparazione sono in corso e si prevede di ultimare l'intervento nel tardo pomeriggio. Tuttavia, potrebbero verificarsi disfunzioni fino al completamento dei lavori.

Savignano Irpino: criticità della rete di distribuzione

A Savignano Irpino, la ridotta disponibilità idrica e la vetustà della rete di distribuzione porteranno a chiusure parziali notturne, dalle 22:00 alle 6:00 del giorno successivo, fino a nuove disposizioni. Le zone rurali potrebbero subire disfunzioni anche nelle ore diurne.

Montefredane: serbatoio Arcella

Nel comune di Montefredane, la sospensione idrica interesserà le località di Arcella, Santa Lucia, Alimata, Santa Caterina, Toppole e zone limitrofe. L'interruzione è prevista dalle 22:00 del 3 luglio 2024 alle 6:00 del 4 luglio 2024. Si consiglia di contenere i consumi per evitare disfunzioni nelle zone alte durante il giorno.

Queste sospensioni idriche programmate sono necessarie per gestire i forti assorbimenti e le criticità della rete di distribuzione. È fondamentale che i residenti delle aree interessate seguano le indicazioni di contenimento dei consumi per ridurre al minimo i disagi. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità competenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica in Irpinia: le sospensioni programmate dal 3 al 4 luglio 2024
AvellinoToday è in caricamento