Sabato, 13 Luglio 2024
Green Montoro

Cipolla di Montoro, agricoltori uniti per il riconoscimento dell'Igp

Incontro a Montoro tra il Comune, le associazioni e gli imprenditori

Ieri sera presso il comune di Montoro si è svolto il primo incontro pubblico per la candidatura della richiesta I.G.P. della Cipolla Ramata di Montoro da parte dell'amministrazione comunale. L'incontro è stato fortemente voluto dal vicesindaco Francesco Tolino. 

Il processo per l'Igp è stato avviato da alcuni produttori dell'area, circa 10 anni fa, quando fu costituito un comitato promotore, il cui presidente è l'imprenditore Nicola Barbato. 

Barbato, presente all'iniziativa, nel suo intervento ha sottolineato come la coltivazione della cipolla ramata sia stata ripresa a seguito della riconversione delle aziende tabacchicole del montorese e diversi sono stati gli studi scientifici, le ricerche e le pubblicazioni messe insieme in questi anni dal comitato con la collaborazione delle università e degli enti di ricerca. 

Dalla parte agricola il processo di produzione è stato ampiamente condiviso: già da anni gli agricoltori stanno investendo per promuovere e far conoscere sul mercato la "regina ramata". Per questo l'ultimo passo per una divulgazione del prodotto a tutela del territorio è arrivare all' I.G.P.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cipolla di Montoro, agricoltori uniti per il riconoscimento dell'Igp
AvellinoToday è in caricamento