rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green

Ciafani (Legambiente): "L'economia circolare si fa con gli impianti che riciclano i rifiuti"

Il presidente nazionale ospite del dibattito promosso in occasione della seconda edizione di FestaAmbiente: "Conosco biodigestori costruiti dove si coltivano il Prosecco e il Chianti. Possono sorgere anche in Irpinia"

In occasione della seconda edizione di FestaAmbiente, presso l'ex Chiesa del Carmine, si è tenuto un dibattito sulla chiusura del ciclo dei rifiuti, al quale ha preso parte anche il Presidente dell'Ato Rifiuti di Avellino, Vittorio D'Alessio.

Ciafani: "Vento e sole due fonti che possono consentire al centro-sud di liberarsi dalla dittatura del carbonfossile"

"L'economia circolare si fa con gli impianti industriali che riciclano i rifiuti, non con rifiuti che circolano in tutto il Paese, come avviene in gran parte della Campania" afferma il Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani. "Da 15 anni, ribadiamo l'esigenza di dotarsi di questi impianti, in un periodo in cui il servizio di trasporto dei rifiuti costa sempre di più. La Campania deve essere autosufficiente da questo punto di vista e l'Irpinia non deve essere esclusa da questo processo".

"Conosco biodigestori costruiti dove si coltivano il Prosecco e il Chianti" continua Ciafani. "Possono esistere anche dove ci sono produzioni di qualità, anche in questo territorio, anche in questa provincia. Credo che sia arrivato il momento di costruire gli impianti per non comprare da nessuno le fonti energetiche. È necessario soprattutto in questo momento, non solo perché l'acquisto di fonti da altri Paesi, in questo periodo, costa in termini economici; tanti fattori climatici, inoltre, contribuiranno a rendere l'estate del 2022 come la più calda di sempre. Bisogna spingere sulle due fonti che possono consentire al centro-sud a liberarsi dalla dittatura del carbonfossile: il vento e il sole. Le amministrazioni comunali devono fare la propria parte e le sovrintendenze devono aiutarle in questo percorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciafani (Legambiente): "L'economia circolare si fa con gli impianti che riciclano i rifiuti"

AvellinoToday è in caricamento