Sabato, 25 Settembre 2021
Green

Ad Avellino lo smog fa più morti delle grandi città europee: i dati

L'allarme del Movimento Aria Avellino dopo il report pubblicato da The Lancet Planetary Health

Avellino è la 145esima città in Europa per mortalità ricondotta allo smog. E' il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Utrecht, del Global Health Institute di Barcellona e del Tropical and Public Health Institute svizzero, pubblicato su The Lancet Planetary Health e finanziato dal ministero per l'Innovazione spagnolo e dal Global Health Institute.

Secondo il report la media annuale di Pm2,5 ad Avellino si è attestata intorno a16,2 microgrammi per metro cubo, ovvero oltre il 50% in più rispetto ai limiti per la salute.

Avellino-20

Sulla questione è intervenuto il movimento Aria Avellino che dichiara:

"Ad Avellino si muore per polveri sottili più di Berlino, Londra, Parigi.  Più di Praga, Roma, Vienna, Barcellona, Bruxelles. Un piccolo centro di 60.000 anime supera le grandi metropoli europee: è questa la classifica che vogliamo per Avellino? Davvero? S ono i dati dello studio ISGlobalRanking pubblicato sulla rivista scientifica Lancet. Certo, oggi a fare notizia ci sono Brescia e Bergamo che conquistano il podio della classifica. Ma anche Avellino si "difende" bene: su quasi 1000 città analizzate, il nostro Capoluogo è tra le prime 150 città. In assoluto. Di tutta Europa".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Avellino lo smog fa più morti delle grandi città europee: i dati

AvellinoToday è in caricamento