menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ad Avellino lo smog fa più morti delle grandi città europee: i dati

L'allarme del Movimento Aria Avellino dopo il report pubblicato da The Lancet Planetary Health

Avellino è la 145esima città in Europa per mortalità ricondotta allo smog. E' il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Utrecht, del Global Health Institute di Barcellona e del Tropical and Public Health Institute svizzero, pubblicato su The Lancet Planetary Health e finanziato dal ministero per l'Innovazione spagnolo e dal Global Health Institute.

Secondo il report la media annuale di Pm2,5 ad Avellino si è attestata intorno a16,2 microgrammi per metro cubo, ovvero oltre il 50% in più rispetto ai limiti per la salute.

Avellino-20

Sulla questione è intervenuto il movimento Aria Avellino che dichiara:

"Ad Avellino si muore per polveri sottili più di Berlino, Londra, Parigi.  Più di Praga, Roma, Vienna, Barcellona, Bruxelles. Un piccolo centro di 60.000 anime supera le grandi metropoli europee: è questa la classifica che vogliamo per Avellino? Davvero? S ono i dati dello studio ISGlobalRanking pubblicato sulla rivista scientifica Lancet. Certo, oggi a fare notizia ci sono Brescia e Bergamo che conquistano il podio della classifica. Ma anche Avellino si "difende" bene: su quasi 1000 città analizzate, il nostro Capoluogo è tra le prime 150 città. In assoluto. Di tutta Europa".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Meteo

    Meteo, marzo inizia all'insegna del sole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento