rotate-mobile
Green

Accensione riscaldamenti 2020: date e orari ad Avellino

Tutte le indicazioni da seguire

Con l'arrivo del freddo, tornano anche i problemi relativi all'accensione del riscaldamento negli immobili con impianti centralizzati. Oltre alle deroghe regionali, l'accensione degli impianti è disciplinata da una legge nazionale che divide l'Italia in fasce climatiche: ognuna prevede una diversa data di accensione e spegnimento del riscaldamento. La calendarizzazione dell'accensione e dello spegnimento dei riscaldamenti può comunque essere modificata in caso di eventi climatici straordinari. In questo caso, spetta al sindaco del comune di competenza fissare nuove scadenze in base alle esigenze specifiche della località.

Avellino nella Fascia D

Nella fascia climatica D ricadono le province di Genova, La Spezia, Savona, Forlì, Ancona, Ascoli Piceno, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Pesaro, Pisa, Pistoia, Prato, Roma, Siena, Terni, Viterbo, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Foggia, Isernia, Matera, Nuoro, Pescara, Teramo, Vibo Valentia. Qui ci sono con gradi-giorno tra 1401 e 2100. La zona D accende i suoi impianti centralizzati a partire dal 1° novembre per spegnerli il 15 aprile. Restano in funzione per dodici ore al giorno.

Quale temperatura impostare

La legge prevede che gli impianti di riscaldamento centralizzati siano impostati a una temperatura che non può superare i 20 gradi. È ammessa una tolleranza di 2 gradi in eccesso all’interno delle abitazioni, delle scuole e degli uffici. Per gli edifici adibiti ad attività artigianali e industriali il limite scende a 18 gradi. L’accensione deve avvenire dopo le 5 del mattino, mentre lo spegnimento deve essere fatto entro le 23. Si prevede che le ore di attività dell'impianto siano frazionate all'interno di una stessa giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accensione riscaldamenti 2020: date e orari ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento