Venerdì, 19 Luglio 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend dal 5 al 7 luglio in Irpinia: sagre, feste, concerti

La guida del fine settimana

Prata Jazz Festival

Torna ad essere un appuntamento fisso una delle più importanti rassegne dedicate al jazz in Irpinia. I concerti gratuiti, patrocinati dal Comune e organizzati dalla Pro Loco di Prata sotto la direzione artistica del sassofonista Luca Roseto, avranno luogo nella storica cornice del vecchio Palazzo Baronale già Castello feudale. 

L'omaggio del «Cimarosa» a Schoenberg con il Modern Ensemble e Monica Benvenuti

Venerdì 5 luglio 2024, alle ore 20.00, presso l’Auditorium «Vincenzo Vitale» del Conservatorio, il Modern Ensemble del «Cimarosa» eseguirà “Pierrot Lunaire” op. 21. Composta da 21 liriche suddivise in 3 quadri, quest'opera rappresenta uno dei capolavori del repertorio modernista. L’interpretazione sarà affidata alla solista Monica Benvenuti, rinomata per la sua specializzazione nel repertorio moderno e contemporaneo, e sarà diretta dal M° Massimo Testa.

 “Notti alle Fontane”

Si rinnova a Banzano di Montoro, in provincia di Avellino, l’appuntamento con le “Notti alle Fontane”, l’evento – tra gastronomia, musica e tradizione popolare – in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024.

Summer Fest

Fervono i preparativi per il "Summer Fest" che si terrà sabato 6 e domenica 7 Luglio 2024, a Candida. Organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Candida, l’evento si svolgerà tra Piazza dei Martiri e Piazza Giovanni Paolo II. Sarà un weekend pieno di attività creative per i più piccoli, accompagnate da musica e da ottimi stand enogastronomici.

Sui Sentieri di Plinio

Continuano gli appuntamenti di "I Racconti di Dioniso", la rassegna di eventi dedicata al teatro greco-romano che, sabato 6 Luglio, torna nella suggestiva location dell'Anfiteatro Romano di Avella con l'emozionante spettacolo "Sui Sentieri di Plinio".

Visite guidate al Castello Lancellotti

Un viaggio nel passato tra le splendide mura del Castello Lancellotti, a Lauro.

L’Associazione Culturale Ricreativa "Pro Lauro" promuove un'interessante iniziativa culturale, organizzando due giornante in cui sarà possibile visitare la meravigliosa dimora nobiliare.

"I sentieri del benessere"

Non perderti i "Sentieri del Benessere", il 7 luglio 2024 a Campo Maggiore, nel cuore del Parco Regionale del Partenio. Un evento organizzato dall'Associazione Healthy APS con il supporto di numerose associazioni culturali, sportive e istituzioni locali che mira a promuovere uno stile di vita sano e il benessere psicofisico attraverso attività sportive e discipline olistiche. 

L'Università di Princeton torna in scena a Gesualdo con "Lo Cunto de li Cunti"

Dall'inizio di giugno e per sei settimane, gli studenti americani vivranno a Gesualdo, impegnati nella preparazione di uno spettacolo inedito ispirato all’opera letteraria “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, che andrà in scena gratuitamente il 5 - 6 e 7 luglio proprio nell affascinante centro storico del borgo.  

Sagra dei Cicatielli

L'attesissima Sagra dei "Cicatielli" sta per tornare, dal 5 al 6 luglio, a Grottaminarda.

L'evento si svolge ogni anno durante la Festa di Sant'Antonio e Santa Rita o Festa della Cappelluzza -, nei due giorni che precedono la prima domenica di luglio.

Domenica al Museo 

Il 7 luglio si rinnova l’appuntamento con Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Tammurriando a Forino

Quest’ anno l'iniziativa è stata programmata da venerdì 5 a Domenica 7 Luglio. Una tre giorni esplosiva che prevede diverse esibizioni musicali e degustazioni di prodotti gastronomici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend dal 5 al 7 luglio in Irpinia: sagre, feste, concerti
AvellinoToday è in caricamento