Giovedì, 18 Luglio 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend dal 21 al 23 giugno in Irpinia: sagre, feste e concerti

Gli eventi del fine settimana

Notte Romantica a Summonte 

Dal 21 al 22 giugno, a Summonte, va in scena la Notte Romantica.

Un evento organizzato dal circuito turistico ‘I borghi più belli d’Italia’ e dalla pro loco, e dedicato a tutti gli innamorati. Una serata a lume di candela per celebrare l’amore e il romanticismo, tra le vie del centro storico.

Astronomia per bambini all'Anfiteatro Romano di Avella

Domenica 23 Giugno, tra quiz e indovinelli, i futuri astronauti andranno alla ricerca della stella più grande, il Sole, attraversando l'arena dei gladiatori accompagnati dal divulgatore scientifico Pasquale D’Anna di "Passione Astronomia".

Inoltre, nel corso dell'evento è prevista anche ad una visita guidata dell’Anfiteatro Romano, a cura di "Avellarte".

Festa della Musica 2024, i concerti del Conservatorio “Cimarosa”

Per la prima volta piazza Castello sarà protagonista di due serate speciali curate dal Cimarosa. Il 21 giugno, alle ore 21:00, la Scuola di Musica Elettronica presenterà «Cross Gate», un innovativo concerto con videomapping in tempo reale: una fusione affascinante di suoni e immagini che trasformerà piazza Castello in un'esperienza sensoriale unica. Il 22 giugno, sempre alle ore 21:00, la Scuola di Jazz animerà la piazza con un concerto che promette di coinvolgere e entusiasmare il pubblico con le sue sonorità vibranti.

Notte Romantica a Monteverde 

Un appuntamento imperdibile, dedicato all’amore in ogni sua sfumatura: il fil rouge che legherà tutti i borghi partecipanti quest’anno è il tema “l’amore per il nostro cibo”, con particolare attenzione, dunque, per tutte quelle prelibatezze tradizionali che rendono così speciale (e amato) il nostro Paese in tutto il mondo. Il 22 giugno a Monteverde non perdetevi la cena romantica ai piedi del castello.

Enorme, al Castello di Gesualdo il "Piccolo salone del vino artigianale"

Il 23 e il 24 giugno al Castello di Gesualdo (Av) si terrà la seconda edizione di “Enorme. Piccolo salone del vino artigianale”. Due giorni di nuovi incontri, approfondimenti, appuntamenti dedicati al mondo del vino artigianale e alla valorizzazione dei patrimoni dell’Irpinia e del Sannio.

Taurasi: l'Aglianica ciclostorica Irpina

Articolato su due diversi percorsi, l’evento 2024, come buon auspicio per la candidatura della Via Appia Antica all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ha come sottotitolo “..sulle tracce della Regina Viarvm…”, ed andrà a toccare luoghi ricchi di storia come il Parco Archeologico di Aeclanum, dove, tra i resti della città romana, è ancora presente un tratto in basolato romano dell’antico tracciato dell’Appia antica.

Oscata inVita presenta "Il Cammino delle piante officinali"

In occasione della festa di San Giovanni, il 23 giugno, alle 15.00, potrete partecipare all'iniziativa "Cammino delle piante officinali".

Il programma prevede:

• 15:00 Benvenuto, passeggiata e spiegazioni sulle erbe spontanee e loro utilizzo

• 16:30 Le erbe officinali coltivate

• 17:00 Merenda

• 18:00 Raccolta dei fiori e delle noci di San Giovanni

• 19:00 Acqua di San Giovanni e. saluti finali

Seconda Edizione di "Traditions Friends and Food"

Nei giardini del Comune di Montefalcione, il 28 e 29 giugno, prende il via la Seconda Edizione di "Traditions Friends and Food", una manifestazione enogastronomica organizzata dall'associazione locale "Le Dieci P".

Pane, Olio e Bicicletta: l'escursione con Irpinia Bike House

Vuoi conoscere i segreti dell'olio extravergine di oliva e degustarne la raffinatezza in un modo molto particolare?

Domenica, 23 giugno, Irpinia Bike House organizza "Pane, Olio e Bicicletta", un' escursione nella verde Irpinia a bordo di due ruote.

Da Avellino a Montemiletto a bordo di Irpinia Express

Domenica, 23 giugno, viaggia a bordo del treno Irpinia Express, in direzione Montemiletto.

Irpinia Express è un treno turistico e un viaggio ricco di esperienze sensoriali, un tuffo nel verde dei boschi tra borghi storici e splendidi vigneti immersi nell’incontaminato paesaggio irpino.

Solofra Street Food

Fino al 23 giugno, a Solofra, la seconda edizione di Solofra Street Food.

L'iniziativa si inserisce nel programma di eventi civili organizzati per la Festa di San Michele Arcangelo.

 XIV edizione della Sagra della Cotoletta Sirignanese

La cotoletta Sirignanese si distingue per la panatura che rispetta i sapori e i profumi che hanno caratterizzato la produzione agricola del territorio.

L' appuntamento col gusto si terrà in Piazza Aniello Colucci a Sirignano, sabato 22 e domenica 23 giugno.

Concerto lirico a Manocalzati 

Sabato 22 giugno alle ore 19.45 presso la Sala delle Arti a Manocalzati (100 metri dal parcheggio di Progress) l’Associazione Igor Stravinsky presenterà la Festa della Musica d’InCanto in occasione della Festa della Musica europea. Per l’occasione le giovanissime voci liriche dei soprani Samanta Marino e Nicoletta Gaglione, insieme al mezzosoprano cinese Coco omaggeranno il pubblico irpino con Arie d’Opera e da camera da Verdi a Donizetti, da Bellini a Puccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend dal 21 al 23 giugno in Irpinia: sagre, feste e concerti
AvellinoToday è in caricamento