rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend dal 17 al 19 maggio in Irpinia: sagre, feste, concerti

Gli eventi del fine settimana

Sagra degli Asparagi e del Tartufo a Salza 

Appuntamento il 18 maggio dalle ore 19.00 e il 19 maggio dalle ore 12.00 alle ore 18.00 con la Sagra degli Asparagi e del Tartufo.

Ad accompagnare l'evento ci saranno i Rota Rossa con i loro suoni antichi e canti popolari.

A Materdomini "Sele in Hop", la prima fiera irpina della Birra

Una nuova manifestazione birraria è in procinto di debuttare in Irpinia. Si chiama Sele In Hop e andrà in scena sabato 18 e domenica 19 maggio presso il centro fieristico di Materdomini, nel comune di Caposele.

Buongiorno Ceramica

La Città di Ariano Irpino promuove e partecipa alla 10 ^ Edizione di “Buongiorno Ceramica, la festa diffusa della Ceramica Italiana”.

Domenica 19 Maggio dalle ore 16 si terrà Il Trekking del Ceramista, un trekking urbano che si articolerà lungo i luoghi fondamentali della storia e della Ceramica di Ariano Irpino.

 Il programma prevede convegni e laboratori di degustazione, una sezione dedicata ad alcune aziende agricole locali, musica dal vivo e dj set. 

A Zungoli si celebra lo "Slow Food Day"

Sabato, 18 maggio, si celebra lo Slow Food Day, a Zungoli. 

"Un luogo ricco di storia e storie da raccontare attraverso il gusto delle sue nicchie - scrive Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi - Siamo sicuri che nel Comune di Zungoli possano crearsi le giuste sinergie per dar vita ad un evento che possa promuovere la cultura del cibo attraverso un piccolo mercato di produttori locali e/o di presidi Slow Food e dei piccoli laboratori del gusto".

Bono / Burattini e Marta Del Grandi in concerto all'Eliseo

Saranno i progetti italiani, ma dall’ampio respiro internazionale di Bono / Burattini e Marta Del Grandi a dare vita alla terza tappa di Out There.

Il 17 maggio, la sala centrale dell’Eliseo di Avellino vedrà i live del duo composto da Francesca Bono, voce e musicista già parte del gruppo indie rock Ofeliadorme, e Vittoria Burattini, percussionista e batterista dei Massimo Volume

Mielerie Aperte, da Artemide un viaggio nel mondo delle api

Una due giorni per vivere, degustare e contemplare i tesori dell’alveare. I prossimi 19 e 20 maggio l'azienda Artemide di Pietradefusi aderisce all’evento nazionale ‘Mielerie Aperte’, accogliendo grandi e piccini nel suo laboratorio.

Aperiwine

Domenica 19 Maggio, dal tramonto fino a notte fonda, tornano gli "Aperiwine in cantina" organizzati da Aminea winery.

Nella suggestiva tenuta vitivinicola di Castelvetere sul Calore potrete gustare un tagliere di salumi e formaggi irpini, l’ucciolo (focaccia tipica irpina farcita) abbinato ad un calice di vino. Previsto DJ set con Vinyl Gianpy.

 Montoro, la "Festa della Zeppola... e non solo"

Anche quest’anno si terrà dal 17 al 19 maggio a Montoro, nella frazione di Sant’Eustachio di Montoro presso il Parco del Sole, una festa da non perdere: la “Festa della zeppola e non solo...”. Un evento che vi consentirà di provare le Zeppole di Montoro fatte secondo l’antica tradizione della zona montorese.

Domenica 19 maggio Avellino Sotterranea

Un percorso di circa tre ore nel cuore della Collina della Terra, alla scoperta di camminamenti, cunicoli, cripte ed ipogei che compongono quel labirinto straordinario che si espande nelle viscere del Centro storico di Avellino.

Jurassic Expo in Tour

A Monteforte Irpino lo straordinario viaggio nella preistoria con la prima mostra itinerante di dinosauri in Italia, la grande avventura, “Jurassic Expo in Tour” dall’11 al 19 maggio, uno spettacolare allestimento che riproduce lo scenario giurassico con enormi dinosauri interattivi, per vivere un ‘emozione unica ed interagire con i giganti del passato. Jurassic Expo in Tour si trova ad Avellino a Monteforte Irpino, centro commerciale Montedoro. 

Il Cimarosa omaggia Puccini a cento anni dalla scomparsa

Nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, il Conservatorio «Domenico Cimarosa», presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, sabato 18 maggio (ore 19.30) ricorda uno dei più grandi compositori italiani con una straordinaria esecuzione della "Messa di Gloria", un capolavoro poco conosciuto ma pieno di bellezza ed emozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend dal 17 al 19 maggio in Irpinia: sagre, feste, concerti

AvellinoToday è in caricamento