rotate-mobile
Eventi

Cosa fare ad Avellino nel weekend dal 19 al 21 agosto

Gli appuntamenti selezionati per voi tra cultura, sagre e musica popolare

Per gli amanti della cucina locale, della musica e del divertimento tante le sagre organizzate per questo weekend di agosto. Degustazioni e iniziative per ogni gusto, siete pronti?

GESUALDO - Il 19 agosto ultima serata di Saperi e Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo". La Manifestazione propone una grande varietà di attrazioni dall 17.00 del pomeriggio sino a notte fonda. Tra una iniziativa e un'altra sarà possibile imbattersi in oltre venti stand enogastronomici tradizionali, espositori agroalimentari ed artigianali di eccellenze irpine, 4 postazioni musicali, artisti di strada, laboratori di artigianato e di degustazione, cene d'autore con i migliori ristoranti irpini, vinerie, un beer garden ed un baby point.

BONITO - Si alzano i calici in onore di San Patrizio. Il santo protettore dell'Irlanda si celebra il 17 marzo, ma il comune irpino ha pensato di dedicargli due serate, il 17 e il 18 agosto con il St Patrick's day Summer. E quale modo migliore se non bere birra. In piazza Martiri di Guerra non perdetevi cibo, musica divertimento e fiumi di birra.

GROTTAMINARDA - A Grottaminarda si celebra il primo Festival degli artisti di strada. Sabato 20 agosto mimi, acrobati, giocolieri, sputafuoco, acrobazie, clown, fachiri, trampolieri e tanto altro nella serata stellata di Grottaminarda.

MONTEVERGINE - Sabato 20 e domenica 21 agosto è in programma la rassegna "Oro di Montevergine", dedicata a chi vuole conoscere e vivere i luoghi incontaminati della natura nel cuore del Parco del Partenio. Una rassegna tra passeggiate, degustazioni di prodotti del territorio, visite guidate, concerti, performance e attività open air che si svolgeranno all'ombra del Santuario mariano tra i più importanti e frequentati d'Italia.

ARIANO - Torna Ariano Folkfestival, dal 18 al 22 agosto 2016. Uno tra i più interessanti appuntamenti europei dedicati alla world music, giunto alla sua XXI edizione. Quattro continenti in cinque giorni, con la voglia di aprirsi sempre di più a culture diverse e lontane in nome della ricerca e della qualità artistica. Il viaggio inizia in America e attraversa tappe virtuali in Asia e Africa, per chiudersi simbolicamente in Europa con il concerto di Daniele Silvestri che presenta in Campania il suo acclamato e ultimo album "Acrobati".

ARIANO - Sempre ad Ariano torna fino a sabato 20 agosto la Festa della Pizza. Un evento, giunto alla sua 13sima edizione, dedicato al buon umore, alla musica ed ovviamente alla buona cucina. La manifestazione si svolgerà in località Frocile.

BANZANO (MONTORO) - Torna a Banzano, piccola frazione di Montoro, in provincia di Avellino la sagra dedicata alla patata banzanese ed ai funghi porcini. Giunta quest'anno alla sua XIV edizione si terrà dal 19 al 22 agosto con lo scopo principale di valorizzare la patata che è un prodotto locale banzaneseel fungo porcino ha lo scopo di promuovere due prodotti tipici locali: prima di tutto le patate, vanto dei coltivatori della zona e poi i funghi, che saranno preparati in svariati modi per deliziare il palato dei partecipanti.

PAROLISE - Torna la Sagra del Fusillo e della Porchetta. L'evento gastronomico giunto alla sedicesima edizione si svolgerà il 19 e il 20 agosto in Piazza Falcone. Si potranno degustare piatti a base di fusilli e di porchetta. Le due serate verranno allietate da buona musica popolare con il Trio del Cuore e la Scuola di Tarantella Montemaranese ed Etno Folk.

SERRA DI PRATOLA - Da domenica 21 a mercoledì 23 agosto il paese ospiterà tre interessanti appuntamenti musicali: Molotov d'Irpinia, Zeketam e Bandabardo in contemporanea con lasagra della polpetta. La gastronomia e la musica folk allieteranno questa grande festa all'insegna delle tradizioni culinarie e popolari dell'Irpinia, terra agricola di eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare ad Avellino nel weekend dal 19 al 21 agosto

AvellinoToday è in caricamento