rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Summonte

Weekend a Summonte: storia, cultura e natura

Giuditta: "Abbiamo optato per l'isola pedonale, una scelta strategica per esaltare la bellezza di Summonte"

Sono tre gli eventi in programma questo weekend a Summonte, uno dei borghi più belli di Italia. Sarà l’occasione per lanciare la nuova iniziativa sul fronte della valorizzazione turistica voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Giuditta: l’isola pedonale in via Borgonuovo, nel cuore del suggestivo centro storico di quello che è classificato come uno dei “borghi più belli d’Italia”. Nei fine settimana l’area sarà off-limits al traffico veicolare. “Scelta strategica – commenta il primo cittadino – d’estate Summonte è meta e riferimento di numerosi turisti. Le bellezze del nostro borgo, la splendida location ambientale rappresentano elementi attrattivi per chi vuole immergersi nella cultura, nella storia e nella natura. Ecco perché – ha precisato ancora il sindaco Giuditta – abbiamo optato per l’istituzione dell’isola pedonale che rappresenta una spinta maggiore verso la valorizzazione delle nostre bellezze. Il via vai a piedi esalta i luoghi, così come accade in tanti altri borghi storici. Siamo convinti che questo provvedimento contribuirà – ha concluso – ad elevare il livello qualitativo della nostra offerta turistica, migliorando il grado di accoglienza che è uno degli asset principali quando si parla di sviluppo territoriale”. 

Ma vediamo alle iniziative in programma: sia sabato che domenica – si continuerà per tutto il mese di agosto – esposizione di oggettistica d’antiquariato e da collezione presso il cortile di palazzo municipale. 

Sempre domani, sabato 31 luglio, alle 18 in piazza de Vito torneo di scacchi a cura dell'Associazione Scacchi.

Domenica, invece, tornano le “Favole al Borgo di Summonte”, iniziativa rivolta a più piccoli che ha già riscosso nella precedente edizione – l’11 luglio scorso – un enorme successo con larga partecipazione. Si tratta di un’avventura tra fantasia e storia firmata “Ma dove vivono i cartoni?” un percorso itinerante alla scoperta del borgo di Summonte, con partenza ogni ora dalla grande scacchiera in piazza De Vito fino alla Torre Angioina. I personaggi delle favole incontreranno maghi e streghe per uno speciale Harry Potter da non perdere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Summonte: storia, cultura e natura

AvellinoToday è in caricamento