rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Eventi Zungoli

Zungoli, verso nuove forme di turismo esperienziale lungo la strada del Regio Tratturo

Coldiretti:"L'agricoltura rappresenta un tassello fondamentale del turismo"

Nello splendido scenario del Convento Francescano di Zungoli, luogo simbolo in cui è custodita la statua della Madonna Incoronata, protettrice dei pastori e dei tratturi, si è tenuto il Convegno "Transumanza e Ciclovie".

Un interessante approfondimento per valorizzare le aree del Regio Tratturo attraverso nuove forme di turismo esperienziale.

Anticamente i pastori durante la transumanza facevano sosta presso il convento per la tosatura e lasciavano la lana ai monaci che poi la lavoravano per trasformarla in abiti per i bisognosi. 

Alla base dell'incontro un accordo di partneriato siglato anche dal Consiglio Regionale della Campania nell'ambito del progetto Parcovie 2030 che mette insieme tutti i territori interessati dal passaggio del Tratturo e che prevede l'implementazione di azioni di valorizzazione e promozione. 

"Si ringrazia il Sindaco di Zungoli per l'invito perché l'agricoltura rappresenta un tassello fondamentale del turismo, il cibo è cultura, rappresenta l'identità di un territorio e, bisogna lavorare sempre più sinergicamente con gli Enti e le Istituzioni per la promozione dell'agroalimentare irpino - commenta la Coldiretti Avellino".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zungoli, verso nuove forme di turismo esperienziale lungo la strada del Regio Tratturo

AvellinoToday è in caricamento