rotate-mobile
Eventi

Torna Daddy's, il festival per i giovani in memoria di Danilo d'Argenio

Più di dodici dj, due vocalist e come special guest Gigio Rosa e Gigi Soriani per la seconda edizione dell'evento di beneficenza in ricordo del ragazzo avellinese scomparso prematuramente nel luglio del 2021

Il prossimo 27 luglio la Smile Arena sarà, per la seconda volta consecutiva, palcoscenico della musica house e techno con il "Daddy's Music Fest", l'evento di beneficenza patrocinato dal Comune di Avellino e dalla Provincia e organizzato dall'associazione di promozione sociale "Danilo d’Argenio - Real Daddy", nata in memoria di Danilo d'Argenio, giovane avellinese scomparso nel luglio del 2021 a causa di un improvviso malore. 

Torna Daddy's, il festival per i giovani in memoria di Danilo d'Argenio

Elena Pacilio: "Il Daddy's è l'evento dei giovani con cui chi conosceva Danilo tramanda il suo ricordo"

La seconda edizione del "Daddy's Music Fest" avrà come special guest Gigio Rosa e Gigi Soriani, ad esibirsi sul palco, che sarà installato a Campo Genova, più di dodici artisti. Aprirà la serata un dj di soli sette anni mentre i vocalist Rita Stella Liberale e Daniele Damaso vestiranno il ruolo di presentatori.

"Il Daddy's inizierà il pomeriggio perchè vogliamo coinvolgere anche i ragazzi più piccoli, ovviamente accompagnati dai genitori, per i quali abbiamo pensato ad una bella attrazione - spiega Elena Pacilio, mamma di Danilo d'Argenio, alla presentazione dell'evento tenutasi al Circolo della Stampa questa mattina - si tratta di un'iniziativa in cui i giovani sono i protagonisti, anche dal punto di vista organizzativo. Fin dal primo anno, infatti, l'evento non sarebbe stato possibile senza il supporto di tantissimi ragazzi che si sono fatti avanti spontaneamente, in maniera altruistica, prestando la loro opera per la buona riuscita del festival. Voglio sottolineare che finora nessuno ha fatto un passo indietro per aiutarci nella realizzazione dell'evento, tutti sono stati dalla nostra parte".

Il Daddy's Music Fest, che si svolgerà dalle ore 18.00, permetterà ai giovani di vivere una serata di divertimento all'insegna della buona musica e sarà, al tempo stesso, una vetrina importante per i dj emergenti irpini che vi si esibiranno, molti dei quali hanno condiviso con Danilo d'Argenio la passione per la musica e le serate di dj set. Un progetto pensato, dunque, per il raggiungimento di molteplici obiettivi: raccogliere fondi, attraverso la vendita dei biglietti, volti ad istituire borse di studio a favore dei dj emergenti che necessitano di un sostegno economico per la loro formazione; favorire la coesione sociale attraverso il volontariato attivo e valorizzare coloro che sono all'inizio di un percorso musicale e professionale tutto in salita attraverso la possibilità di esibirsi in un contesto musicale a cui aspirano.

Francesco, amico di Danilo: "Era un ragazzo speciale, pieno di vita"

A testimoniare il buon lavoro svolto dall'associazione Danilo d’Argenio - Real Daddy a favore dei giovani Francesco Oliviero, amico di Danilo: "Sono molto grato all'associazione perché mi ha dato la possibilità di esibirmi con la mia amica, la cantante Ludovica Manfra all'evento di marzo dove abbiamo aperto lo spettacolo teatrale di Rosario Porcaro. Successivamente, Elena e gli altri membri dell'associazione sono stati di grandissimo aiuto perchè mi hanno messo in contatto con un'agenzia del lavoro con cui abbiamo inviato domande di messa a disposizione all'interno delle scuole di tutta la Regione Campania. Si stanno impegnando tantissimo per aiutare me e i ragazzi della mia età affinché possiamo entrare nel mondo del lavoro in maniera più agevole".

Infine, Francesco ha ricordato così l'amico Danilo: "Io e Danilo ci siamo conosciuti circa 15 anni fa alle scuole medie. Nella nostra classe è stato il collante, colui che ha saputo unire tutti. Dopo le medie ci siamo ritrovati alle scuole superiori e da lì abbiamo vissuto alti e bassi, momenti belli ma anche litigate. Era una persona speciale, piena di vita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Daddy's, il festival per i giovani in memoria di Danilo d'Argenio

AvellinoToday è in caricamento