Domenica, 21 Luglio 2024
Eventi Summonte

A Summonte torna "La Notte Romantica", omaggio all’amore tra musica e eccellenze gastronomiche

Il programma dell'evento che animerà le strade del borgo irpino il 21 e il 22 giugno

Il borgo di Summonte torna protagonista con "La Notte Romantica 2024", un evento unico che riunisce amore, cultura e gastronomia in uno dei borghi più belli d'Italia in programma il 21 e 22 giugno. Grazie allo spirito collaborativo e al coinvolgimento delle associazioni e delle attività commerciali locali, questa edizione promette di essere indimenticabile. La manifestazione, che rientra nell’evento nazionale organizzato dall’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” si articolerà in due serate ricche di attività e sorprese. L'anteprima del 21 giugno avrà inizio alle 19:30, mentre l'evento principale del 22 giugno partirà dalle 18:30, offrendo una serie di suggestive esperienze che delizieranno tutti i partecipanti.

A Summonte torna "La Notte Romantica", il sindaco Capone: "Orgogliosi di poter offrire un'esperienza unica e indimenticabile"

L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Summonte, la Pro Loco di Summonte, la cooperativa di comunità Progetto Irpinia, il Coro Gesualdo, le associazioni locali e le attività commerciali che, con impegno e dedizione, hanno lavorato insieme per creare un'esperienza straordinaria per residenti e visitatori.

Il sindaco di Summonte, Ivo Capone, visibilmente soddisfatto dichiara: "Quest'anno, la Notte Romantica sarà un'occasione speciale per celebrare non solo l'amore, ma anche la nostra comunità e il nostro territorio. Ringrazio tutte le associazioni e le attività commerciali che hanno contribuito con entusiasmo e passione alla realizzazione di questo evento. Siamo orgogliosi di poter offrire a tutti un'esperienza unica e indimenticabile. Accogliamo sempre le sfide che ci vengono poste da chi gestisce a livello superiore tali eventi".

"La rete dei 'Borghi più belli d'Italia' - agiunge - rappresenta per noi una grande opportunità; farne parte e quindi partecipare e dare l'adesione alla Notte Romantica costituisce per noi un grosso sacrificio. Essendo una piccola comunità, essere precisi e puntuali nell'organizzazione è una questione che può essere portata avanti solo con grande partecipazione da parte dei concittadini e degli amministratori, che si mettono in prima linea per garantire il successo della manifestazione. Abbiamo avuto l'opportunità di collaborare con partner importanti oltre alla Pro Loco, che attualmente è alla cabina di regia dell'organizzazione dell'iniziativa. Tra questi partner figurano la cooperativa di comunità, il coro di Gesualdo e lo chef Giovanni Mariconda, i quali hanno raccolto la sfida legata all'amore per il nostro cibo, un fattore importante poiché una corretta e sana alimentazione migliora lo stile di vita di ogni cittadino; avere consapevolezza e amore per il cibo è per noi di grande rilevanza".

"Credo che, rinnovando ogni anno l'appuntamento con delle novità, Summonte possa tornare al centro dell'attenzione provinciale, diventando un Comune attrattivo e facendo conoscere il nostro borgo a quante più persone possibile, valorizzando al massimo la nostra partecipazione all'interno della rete dei 'Borghi più belli d'Italia'" conclude.

Programma dell'evento:

  • Stand enogastronomici: Un viaggio tra sapori unici e prelibatezze locali preparate dalle attività commerciali del paese e da operatori del settore.

  • Degustazioni: Dimostrazioni culinarie dal vivo con il cuoco irpino Giovanni Mariconda che proporrà la sua cucina e una gradevole sorpresa con una degustazione su prenotazione sull’anfiteatro della torre angioina.

  • Esibizioni musicali: Artisti, Cori e Band animeranno le serate con musica dal vivo, creando un'atmosfera magica e suggestiva.

  • Allestimenti floreali: "Summonte in Fiore" vedrà il borgo adornato da splendidi allestimenti floreali, aggiungendo un tocco di colore e romanticismo lungo le stradine del borgo.

2024-06-20-10-28-04-267

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Summonte torna "La Notte Romantica", omaggio all’amore tra musica e eccellenze gastronomiche
AvellinoToday è in caricamento