rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Eventi Guardia Lombardi

Successo strabiliante per "GuardiArt"

Una notte di magia, arte e intrattenimento a Guardia Lombardi

Una notte di magia, arte e intrattenimento ha catturato l’attenzione di residenti e visitatori durante l’evento "GuardiArt", organizzato dalla rinomata Pro Loco "I Longobardi" di Guardia Lombardi.

Iniziando dalla tradizionale processione in onore di San Rocco, che si è snodata per le vie del paese accompagnata da piccole e bianche lanterne, offerte dallo staff della Pro Loco ai bambini, con il calare del buio la serata del 16 agosto si è trasformata in un’esperienza indimenticabile all’insegna della cultura, della musica e della pittura.

L’atmosfera è stata incantata dalla presenza dei cantastorie dialettali Michele Miscia e Salvatore Salvatore, che hanno affascinato il pubblico con il loro spettacolo coinvolgente dal titolo "L’Arte della Maldicenza". Le loro narrazioni, intrecciate con la tradizione locale, hanno rievocato emozioni e risate, dimostrando che l’arte ed in particolare il “dialetto” può davvero unire le persone attraverso le storie condivise. "La pittura è poesia che si vede e la poesia è pittura che si sente." - Vincent van Gogh. L’evento ha raggiunto il suo apice con l’esibizione di "La Banda della Posta", una band dall’incredibile talento sostenuta dal noto artista Vinicio Capossela. Le loro note avvolgenti e le melodie avventurose hanno trasportato il pubblico in un viaggio musicale emozionante, dimostrando il potere unificante della musica nel creare connessioni profonde.La piazza del paese è stata illuminata, dalle nove sino a mezzanotte, dalle proiezioni suggestive di quadri di Vincent van Gogh che hanno adornato le facciate delle case. Questa iniziativa artistica ha consentito ai partecipanti di immergersi nell’arte visiva e di riflettere sulle emozioni e le idee espresse dai dipinti del famoso artista olandese. "Io cerco di dare l’espressione moderna, legata al mio tempo, a certe idee profonde, serie, antiche." - Vincent van Gogh

L’arte non è stata l’unico piacere della serata. I partecipanti hanno potuto godere del buon cibo e della prelibata cucina locale, che ha aggiunto un tocco di delizia e gusto alle emozioni artistiche. Questa combinazione di esperienze, tra loro collegate e sapientemente intrecciate, ha dimostrato come l’arte possa essere apprezzata in tutte le sue forme, dalla pittura alla musica e alla cucina. "Io sento di avere un dovere nel mostrare che ci sono molte persone molto povere, ma che ci sono anche molte cose belle nel mondo." - Vincent van GoghL’evento "GuardiArt" si è rivelato un trionfo di arte, cultura e intrattenimento. La combinazione di arte visiva, musica coinvolgente e prelibatezze culinarie ha creato un’atmosfera indimenticabile che resterà nei cuori e nelle menti di tutti i presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo strabiliante per "GuardiArt"

AvellinoToday è in caricamento