Grande festa a Caposele per celebrare l'antica arte delle Matasse
Da oltre 40 anni, la Pro Loco di Caposele, nella tradizionale data del 9 agosto, organizza la Sagra delle Matasse di Caposele per celebrare uno dei prodotti gastronomici più rappresentativi della cucina locale
Con l’entusiasmo di sempre, saranno le signore di Caposele che conservano nelle loro abili mani il segreto della lavorazione di questo particolare formato, a riunirsi per la preparazione della tipica pasta fatta in casa.
Le matasse hanno ottenuto il marchio PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) ai sensi del D.M. n. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ma al di là del riconoscimento si tratta davvero di una pietanza succulenta che conserva nella sua realizzazione un tecnica antica e originale. Una tradizione di cui Caposrle va orgogliosa e che cerca di conservare tutelando e promuovendo l'antica cultura culinaria delle sue massaie.
Sempre in tema di tradizioni popolari anche quest’anno la sagra sarà allietata dalla Notte della Quadriglia diretta da Tonuccio Corona e la pink folk band.