Il regista Leonardo Di Costanzo al Movieplex per presentare il film "Ariaferma"
Lunedì 25 ottobre, presso il cinema Movieplex, alle ore 21.00, per il ciclo "La voce dell’ Autore" promosso dallo ZiaLidiaSocialClub è previsto l’ incontro con il regista LEONARDO DI COSTANZO , autore di ARIAFERMA l’ultima opera del regista dopo "L’ intervallo" e "L’ intrusa" presentato nel 2017 dall’associazione ZiaLidiaSocialClub al Cinema Partenio.
Ariaferma esordisce alla recente edizione del Festival di Venezia acclamato da pubblico e critica.
Sceneggiato da Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella
Interpretato da Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano
Seguirà alla visione del film l’incontro dell’ Autore con il pubblico.
Un film umanista, un film che parla di uomini, di vite e di esistenze a confronto. Né guardie né ladri, dunque, ma semplicemente uomini affamati che scelgono per un attimo e per ragioni non rivelate di rendersi accessibili agli altri.
Come dichiarato dallo stesso autore: «Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere».
E’ prevista una riduzione per i soci dello ZiaLidiaSocialClub pari a 4 euro sul biglietto di ingresso