rotate-mobile
Eventi

La Rai omaggia Taviani, il regista tanto caro all'Irpinia

A partire dalle 21.10, fino alla mezzanotte inoltrata, prosegue l’omaggio al cinema di Vittorio Taviani, il grande regista scomparso all'età di 88 anni

 Sabato 21 aprile in onda su Rai Movie tre film di Paolo e Vittorio Taviani. 
A partire dalle 21.10, fino alla mezzanotte inoltrata, prosegue l’omaggio al cinema di Vittorio Taviani che, assieme al fratello Paolo, è stato uno dei protagonisti del cinema italiano.

Alle 21.10 “Cesare deve morire”, messa in scena del “Giulio Cesare” di William Shakespeare all’interno del carcere romano di Rebibbia, occasione per i Taviani di realizzare una delle loro opere più acclamate, premiata con l’Orso d’oro al festival di Berlino 2012 e cinque David di Donatello.  A seguire “Padre padrone”, film tratto dall’omonimo romanzo di Gavino Ledda che racconta il difficile percorso di emancipazione di un pastore dalla dura realtà di una Sardegna patriarcale e arcaica, premiato con la palma d’oro a Cannes 1977. 
In conclusione, l’esordio alla regia per i due fratelli toscani, che con “I sovversivi” raccontano le vicende di alcuni militanti del partito comunista, tra i quali un giovane Lucio Dalla, giunti a Roma per i funerali di Palmiro Togliatti.

La scelta di questi film nell’importante filmografia dei Taviani, ripetutamente protagonista dei palinsesti di Rai Movie, vuole ancora una volta ribadire la poesia e l’autorevolezza di un cinema nato dalla passione e dall’impegno sociale e politico di Paolo e Vittorio, due fratelli, due registi, che hanno raccontato la nostra storia con uno sguardo sempre curioso e mai discosto dalla realtà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai omaggia Taviani, il regista tanto caro all'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento