rotate-mobile
Eventi Pratola Serra

Ritorna 'Puozzi', il Festival di musica popolare che celebra l'anima del Sud

La X edizione si svolgerà il 6,7 e 8 luglio 2018 a Pratola Serra

Suoni, canti, balli e sapori del Sud: il 6, 7 e 8 luglio lungo il corso principale di Pratola Serra ritorna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate, 'Puozzi passà p'a Pratala'. Il Festival di musica popolare quest'anno festeggia la X edizione insieme ad una selezione di artisti di fama internazionale: Foja, Spaccapaese, Pratola Folk e Après La Classe.

Ad aprire la X edizione venerdì sera, 6 luglio, sarà il gruppo folk-rock partenopeo dei Foja. Sabato 7, invece, doppia esibizione: inizieranno gli Spaccapaese con i canti contadini e le tammurriate del Sud; a seguire lo storico gruppo di Puozzi, i Pratola Folk. A chiudere la tre giorni della kermesse di musica popolare sarà il rinomato gruppo salentino Après la Classe. Oltre allo spettacolo sul palco centrale, ci saranno intrattenimento e divertimento anche per le strade del paese: suoni e balli con i gruppi itineranti; arte e cultura con mostre fotografiche e di pittura; sapori e odori della terra irpina e campana grazie ai tantissimi stands enogastronomici. Puozzi nel corso degli anni è cresciuto in maniera esponenziale, diventando uno degli appuntamenti più rinomati e attesi in Campania e non solo. Da dieci anni infatti attira un bacino di utenti che supera i confini provinciali e regionali, essendo largamente riconosciuto come un vero e proprio evento culturale e sociale. La risposta positiva del pubblico, che fa registrare decine di migliaia di persone, è da ascrivere anche all'Amministrazione comunale che da sempre supporta con convinto entusiasmo il Festival. Per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le anteprime di Puozzi X segui la nostra pagina Facebook, 'Puozzi passà p'a Pratala'.

Di seguito una breve scheda tecnica dei gruppi della X edizione di 'Puozzi passà p'a Pratala'.

Foja I Foja sono un gruppo musicale folk-rock italiano di Napoli. La formazione ufficiale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria).

“ 'A Foja”: la foga, quella che arde dentro, che accende. E' dal termine napoletano che questa band prende il proprio nome e probabilmente la loro energia contagiosa. Il gruppo partenopeo si distingue per un genere che unisce il rock energico al folk con i testi cantati nella loro lingua d'origine, il napoletano. Il binomio rock-folk in lingua napoletana ha permesso ai ragazzi di vincere numerosi premi e festival. Il primo album è del 2011,‘Na Storia Nova, mentre Dimane Torna ‘O Sole è il secondo disco pubblicato nel 2013. Il gruppo napoletano grazie al singolo ’A Malìa non solo fa capolino al Festival di Venezia, ma viene anche selezionato nella cinquina finale come Miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento nell’anno 2014. Il 27 giugno 2016 è una data storica: i Foja sono la prima rock band in assoluto a suonare in elettrico sul palcoscenico del Teatro San Carlo con Cagnasse Tutto, spettacolo presente nel cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia” 2016. Il concerto – sold out – vede alla regia Franco Dragone, storico direttore artistico del Cirque du Soleil. Un mese dopo, il 23 luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo, si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, alla presenza di 6000 persone circa. Il 9 dicembre 2016 esce, in formato fisico e sugli store digitali, il terzo album in studio, ‘O treno che va. Il 24 giugno 2017 al Newroz Festival la band sperimenta un live interattivo, dal titolo ‘O treno che va – IlluStazioni: durante lo spettacolo, alcuni tra i più apprezzati illustratori italiani creano dal vivo le proprie opere, lasciandosi ispirare dalle canzoni dei Foja, che contemporaneamente vengono proiettate sullo schermo alle spalle del palco. Tra le collaborazioni importanti si contano: Francesco Di Bella, Luigi Scialdone, l’attore e regista Alessandro Siani. Nel 2017 partecipano alla colonna sonora del film La parrucchiera, in cui compaiono anche con un cameo live, commedia diretta da Stefano Incerti, che firma anche la regia del videoclip di Nunn’e cosa, secondo singolo estratto da “’O treno che va”. Il 14 settembre dello stesso anno è un'altra data storica: i Foja entrano nelle sale cinematografiche italiane con “A chi appartieni”, colonna sonora del film “Gatta Cenerentola” film d'animazione presentato alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia e selezionato tra le 26 pellicole per le nomination per l'Academy Awards. Il 14 febbraio 2018 vengono annunciate le cinquine in lizza per il Premio dei David di Donatello 2018: sette le categorie in cui “Gatta Cenerentola” è candidata, tra cui quella di Miglior canzone originale con il brano “A chi appartieni”.

Spaccapaese Attraverso un viaggio di suoni e balli, che coniuga la migliore tradizione e la ricerca del nuovo, Gerardo Amarante e gli Spaccapaese portano in giro il credo del profondo radicamento alle origini campane. Cantano la vita, osannano la vita, tenendosi a debita distanza dalla standardizzazione dei tempi moderni e rimanendo fedeli alla natura e alle tradizioni. Il gruppo nasce nel 2004 dall'incontro fra musicisti cresciuti nell'ambito della tradizione vesuviana dei canti a “fronna ‘e limone”, le tammurriate, le tarantelle, i canti “alla carrettiera” e altri che arrivano da una lunga militanza con lo storico gruppo operaio ‘e Zezi di Pomigliano d’Arco. Il risultato è un gruppo capace come pochi di ricreare anche su un palcoscenico quello che accade nei “cerchi” dove la tammorra e il canto rendono anche solo per una notte la gente della nostra terra veramente “libera”. Il gruppo è composto da: Gerardo Amarante (voce); Alessia Autuori (voce); Enzo Ciccarelli (voce, tammorra e tamburello); Francesco Migliaccio (fisarmonica); Lello Settembre (clarinetto e flauto dolce) e Nunzio Veneruso (chitarra).

Pratola Folk I Pratola Folk sono gruppo fondato da Orlando Marano nell'estate del 1974. Inizialmente era formato da giovani studenti, professionisti ed operai di Pratola Serra, in provincia di Avellino. Lo storico gruppo Pratola Folk affiancano la canzone d'autore, nata dal bisogno di comunicare al di fuori della 'musica di consumo', ritornare a una dimensione naturale. Attraverso numerosissimi concerti dal vivo tenuti nelle principali città italiane ed europee dal 1974 al 1987, il gruppo ha sempre messo in luce modelli di continuità e contrapposizione popolare. Il punto di congiunzione tra i due modelli proposti e cantati è la musica: la musica che chi ama il genere folk si aspetta di ascoltare da canzoni che trasmettono ad un tempo riflessione e fisicità, mistero e realismo, rassegnazione e ribellione. Dal 1988 al 2003 il gruppo ha avuto momenti di pausa per poi ricomporsi con l’inserimento di molti giovani che hanno portato entusiasmo e vitalità. Il gruppo Pratola Folk, affiliato all'ARCI-UISP, presso la sede Rai di Napoli e gli studi della Phonotipe record di Napoli, nel 1977 ha inciso un LP 'Voci dalle Terre dei Sud' , distribuito dalla R.C.A e composto da nove brani, e che viene ristampato e pubblicato dalla Libreria Neapolis. Seguono gli altri album: 'Compari e Comparielli' (2007), 'E’ N’Ammuina' (2010), 'Sud' (2010). Il 1 febbraio 2011 l'Amministrazione Comunale di Pratola Serra, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con delibera Consiliare, riconosce i "Pratola Folk" come gruppo di Interesse Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna 'Puozzi', il Festival di musica popolare che celebra l'anima del Sud

AvellinoToday è in caricamento