rotate-mobile
Eventi

Avellino in festa per la Madonna dell'Assunta: il programma

La processione si terrà il 15 agosto dalle 19.00

Fervono i preparativi per la festa in onore della compatrona della città. Maria SS. Assunta in Cielo unitamente a San Modestino, viene festeggiata per quasi tutto il mese di agosto con feste e manifestazioni, ma il momento clou è sicuramente la processione del 15 agosto che celebra l'Assunzione di Maria.
La devozione ed il culto tributati in Avellino a Maria SS. Assunta in Cielo affondano le radici in un passato ultra-millenario. Si da risalire a quella tradizione mariana che già agli inizi del IV secolo godeva di una speciale liturgia presso la Chiesa di Antiochia. Infatti, essa arrivava da quella comunità paleocristiana orientale con Modestino da Antiochia, Patrono della città e della Diocesi Avellino. Non meraviglia, quindi, che la Cattedrale sorta tra il 1153 ed il 1166 a ricordo della evangelizzazione antiochena veniva dedicata alla Vergine, venerata come l'Immacolata, ma anche e soprattutto quale gloriosa "Reina degli Angioli, in Cielo Assunta e Coronata", come ci tramanda il De' Franchi nel suo Avellino illustrata da' Santi e da' Santuari'. 
I festeggiamenti come da tradizione sono iniziati nella giornata della festività di Sant’ Anna, il 26 luglio. Davanti al palazzo vescovile una folla enorme e devota si è radunata unendosi intorno al messaggio del Vescovo con grande commozione. Poi il 15 l'aspetto più particolare delle festività dell’Assunta è riservato alla processione che si snoda lungo le strade di Avellino seguita da una folla strabocchevole e devota.
Tra gli eventi in onore della Madonna anche il Palio della Botte. Il 12 agosto i figuranti, dopo aver sfilato per il centro storico, si recano al Duomo per omaggiare la Madonna Assunta con una corona di fiori.
La solennità è preceduta da una  Novena che inizia oggi 6 agosto. 
Ricordiamo che l'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. Nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.
 

Programma in allegato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino in festa per la Madonna dell'Assunta: il programma

AvellinoToday è in caricamento