Un successo la prima giornata di Club di Territorio Paesi d'Irpinia

Prima giornata post Covid-19 a cura del Club di Territorio Paesi d’Irpinia

“Con la visita al borgo di Cassano Irpino ha avuto inizio la bella giornata organizzata dal Touring Club Italiano - Club di Territorio Paesi d'Irpinia ‘tra i paesaggi e i sapori dell'Irpinia’". 

Così esordisce il socio Gianni Fiorentino nel presentare la prima giornata post Covid-19 a cura del Club di Territorio Paesi d’Irpinia

Un percorso guidato dalla locale proloco ha dato il via al cammino nel centro storico del piccolo borgo di Cassano, noto - tra l'altro - per le sue sorgenti. Dopo un percorso a piedi nel centro, oggetto di un attento recupero, la numerosa comitiva di Soci e amici del Touring ha visitato il Castello dal quale ha potuto ammirare lo spettacolare panorama sul verde cuore dell'Irpinia. 

Spostamento poi tra Castelfranci e Montemarano, alle ‘sorgenti’ del vino aglianico, presso La Cantina di Enza, condotta dalla giovane e appassionata vigneron Enza Saldutti che ha affascinato i presenti con la sua storia e quella della sua famiglia e azienda. È seguita degustazione dei vini naturali della piccola ma rinomata azienda. 

Pausa pranzo presso l'area picnic prossima al fiume Calore in Castelfranci o, a scelta, anche presso locali ristoranti per un tuffo nei sapori e nei profumi della cucina irpina.

Quindi spostamento a Paternopoli, con visita guidata allo storico Palazzo Anziano, oggi sede di un raffinato ristorante, premiato dal Touring Club Italiano, ed al Santuario di Maria Santissima della Consolazione di Paternopoli, guidati dall'Architetto Alessandro Di Blasi. L'itinerario tra i paesaggi e i sapori dell'Irpinia si è quindi concluso, con l'ormai rituale brindisi finale presso una azienda vinicola locale realizzata con tecniche costruttive ecosostenibili per il risparmio energetico. È intervenuta la prof.ssa Rosa Anna Maria Lepore, delegata della Provincia di Avellino alla promozione del patrimonio storico – culturale e alla promozione del territorio.

"Un grazie di cuore a tutti quanti hanno collaborato alla riuscita della giornata, alle Associazioni, alle guide locali, ai Soci che vi hanno preso parte attivamente - conclude il socio Gianni Fiorentino - Un grazie particolare al consigliere e console regionale Giovanni Pandolfo e ai consoli Touring intervenuti che ci hanno onorato della loro presenza”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autocertificazione, ecco il nuovo modulo da scaricare

  • Incidente mortale in moto: chi era Maria, professionista dal "gran cuore"

  • Decathlon Mercogliano, partono i colloqui di lavoro per l'imminente apertura

  • Incidente fatale sull'A16, muore un 25enne irpino

  • Mentre a Napoli monta la rivolta, Avellino si svuota alle 23.00

  • Domenica di sangue in Irpinia: donna muore in un incidente stradale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento