Eventi

Premio ExtraBio, al via la XIV edizione del concorso destinato agli oli campani da agricoltura biologica

La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista dal regolamento, ed i campioni devono essere recapitati entro e non oltre lunedì 11 aprile 2022

L’Assessorato all’Agricoltura, attraverso le UOD 500720 e UOD 500725, SI Impresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, l’Associazione Analisti Sensoriali Associati e la Federazione Regionale della Coldiretti Campania, indicono il PREMIO  EXTRABIO 2022, XIV  edizione, con lo scopo di valorizzare le produzioni olearie campane ottenute da agricoltura biologica.

Il Premio punta a far emergere le aziende il cui prodotto si distingua per l’elevata qualità sensoriale contribuendo, in tal modo, a stimolare l’impegno al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e a migliorarne le capacità di penetrazione del mercato.

In un mercato sempre più internazionalizzato e competitivo dove i veri protagonisti sono i consumatori, ogni giorno più attenti, consapevoli ed informati, è di fondamentale importanza comunicare correttamente le caratteristiche dei prodotti di qualità.

Il Premio è riservato alle Aziende titolari di oli di extra vergine di oliva certificati come “biologici” ai sensi del Reg. CE 834/2007 e 848/2018 ottenuti da olive prodotte nell’annata agraria corrente all’interno del territorio della Regione Campania.

Nell’ambito delle iniziative previste in occasione del Premio EXTRABIO la Federazione Regionale della Coldiretti Campania assegna, di concerto con i partner, il “Premio BIOLABEL”, XIV edizione, alla migliore etichetta tra quelle presenti in catalogo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di attirare l’attenzione di produttori, distributori e consumatori sull’importanza di una corretta composizione dell’etichetta per la comunicazione delle caratteristiche di qualità e specificità del prodotto commercializzato.

La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista dal regolamento, ed i campioni devono essere recapitati entro e non oltre lunedì 11 aprile 2022 al Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli - Corso Meridionale n. 58 (Palazzo Borsa Merci) - 80143 Napoli (orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - telefono 0815547757).

Riferimenti

UOD 500720 Nicola Lalla 081/7967363 nicola.lalla@regione.campania.it

UOD 500725 Grazia Stanzione 081/7967256 grazia.stanzione@regione.campania.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio ExtraBio, al via la XIV edizione del concorso destinato agli oli campani da agricoltura biologica
AvellinoToday è in caricamento