Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi Via Morelli e Silvati

Al Polo Giovani la proiezione del film 'Daniel Black'

Stasera il primo appuntamento della rassegna cinematografica sulla povertà promossa dal Vescovo Aiello

 La Diocesi e la Caritas Diocesana di Avellino in collaborazione con tutte le associazioni di cinema cittadine da inizio stasera ad un ciclo di cinque proiezioni dal titolo: Rassegna Arte Cinema nella narrazione della povertà. Dal 2 al 30 settembre, ogni giovedì del mese ospiterà un film e un dibattito: le proiezioni dei film si terranno alle ore 20. 30 presso l’Auditorium del POLO GIOVANI in via Morelli e Silvati.

Il primo film in programma è Daniel Black, un racconto che fa indignare e commuovere con l'obiettivo di smuovere le coscienze e stimolare la riflessione attraverso il cinema.

La rassegna vuole essere, infatti, uno spunto per poter narrare attraverso l'arte la vita in forma perfettamente aderente al vissuto reale delle persone, dovendosi confrontare con l’evoluzione di una società appena uscita dal peggiore conflitto mondiale, devastante non solo per le distruzioni e le violenze arrecate alle popolazioni ma anche per le tante coscienze, minate profondamente nelle loro certezze.

Trama

Daniel Blake, falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca che non gli consente di lavorare. A causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Polo Giovani la proiezione del film 'Daniel Black'

AvellinoToday è in caricamento