Eventi

A Monteforte ritorna il Palio di San Martino

Grazie ai fondi Poc il Comune irpino riabbraccia la tradizionale manifestazione

Monteforte Irpino riabbraccia il Palio di San Martino. Dopo un iniziale spavento dettato dal mancato finanziamento da parte della Regione Campania, cittadini ed appassionati della tradizione popolare possono gioire grazie alla pubblicazione di una nuova delibera con cui l’Ente ha comunicato di voler premiare tutti i Comuni che abbiano presentato progettualità, includendoli nel piano di finanziamenti del Poc (Piano operativo complementare per i beni e le attività culturali).

Ampiamente compiaciuto l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Monteforte, Lia Vitale. «Sono soddisfatta di questo eccellente risultato ottenuto, sia come cittadina che come amministratrice. A tal proposito, mi preme ringraziare il Consigliere Regionale Maurizio Petracca per l’impegno profuso in Regione, e la conseguente inclusione del Palio di San Martino all’interno degli eventi finanziati dal Poc» ha spiegato la giovane assessora eletta nel Giugno del 2016 con la civica “Si può”. «Il Palio – continua l’assessore – rappresenta per noi montefortesi un legame tra presente e passato, un filo diretto tra la tradizione popolare dei partecipanti più anziani, e la voglia di aderire  e condividere espressa dalle nuove generazioni».

Dello stesso parere anche il Sindaco Costantino Giordano «Mi associo ai ringraziamenti nei confronti del mio amico e Consigliere Regionale (Petracca, ndr). Restituire il palio ai montefortesi  – ha continuato il primo cittadino –  era un obiettivo che tutta l’amministrazione si era preposta, e sono dunque soddisfatto di poter aggiungere un altro tassello al mosaico degli impegni mantenuti con la mia gente.»


Infine, i due amministratori hanno espresso apprezzamenti nei confronti dell’Associazione “Amici del Palio”: «Un traguardo diviene tale quando tutti contribuiscono al suo raggiungimento, per questo ci preme lodare l’associazione per l’impegno che nel corso degli anni è stato arduo e ininterrotto. L’intenzione era quella di restituire alla gente la gioia della tradizione del Palio, e tutti insieme ci siamo riusciti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monteforte ritorna il Palio di San Martino

AvellinoToday è in caricamento