All'Abbazia del Loreto mercatini di Natale e bosco degli elfi: il programma

  • Dove
    Abbazia del Loreto
    Indirizzo non disponibile
    Mercogliano
  • Quando
    Dal 16/12/2016 al 08/01/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Natale

Si alza il sipario sul ricco week end di eventi che rientrano nella rassegna “Natale in Abbazia”, che si sta svolgendo nel prestigioso Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano. 
Venerdì 16 dicembre alle ore 17:30 si inaugureranno i Mercatini di Natale “Ora et Labora”, esposizione e degustazione dei prodotti dei più importanti monasteri d’Italia per apprezzare i sapori, l’arte e la maestria delle lavorazioni artigianali tipiche di ogni regione. 
Il cortile dell’Abbazia di Loreto, dunque, ospiterà, venerdì 16 dicembre pomeriggio a partire dalle 17:30 e sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, casette in legno nelle quali sarà possibile apprezzare mieli, confetture, creme realizzate artigianalmente, spezie, dolciumi, biscotti, oggetti lavorati a mano, oli e vini. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, per la prima volta a Mercogliano, ci saranno le videoproiezioni a tema natalizio realizzate con la tecnica del videomapping:  la superficie del palazzo diventerà uno schermo sul quale attraverso  giochi di luci ed ombre, sapientemente creati da Mario Matarazzo e Gianni Papa, sarà “raccontato” il Natale. 
“Il Natale – dice Don Riccardo Guariglia, Abate di Montevergine – è una festa di condivisione e gli eventi in Abbazia rappresentano un’opportunità per vivere insieme alle famiglie, soprattutto con i bambini ed i ragazzi, lo spirito del Natale in un luogo ricco di cultura e di storia, senza andare tanto lontano. Custodiamo un patrimonio di inestimabile valore che tanti non conoscono, dunque eventi come questi sono occasioni importanti di arricchimento culturale e di conoscenza”
Contestualmente ai mercatini sarà possibile far visita alla mostra di litografie dell’arch. Petraccaro, alle opere estemporanee di Caramix e respirare la magia del Natale ammirando i Presepi realizzati da 8 importanti artisti campani. Sabato e domenica sarà possibile visitare gratuitamente, semplicemente prenotandosi, la fabbrica dei liquori benedettini alla scoperta di tutte le curiosità relative al famoso Anthemis.
Divertente e tanto suggestivo sarà il viaggio nel mondo di Babbo di Natale: negli stessi orari dei mercatini sarà possibile visitare il bosco degli elfi, consegnare la lettera all’Ufficio di Babbo Natale, ascoltare dagli elfi la vera storia di Santa Claus, lasciarsi incantare dall’atmosfera del salone del tempo, guardare il film di Natale ed, infine, incontrare Babbo Natale. Nella serata di venerdì il Christmas Show degli allievi dell’Istituto Maria SS di Montevergine e la“Magia d’arte al Chiostro” a cura della Loreto Academy e dell’Istituto Superiore di Danza diretti dal Maestro Carmine Pagano, sabato sera il Concerto di Natale dei MIR con le voci bianche del coro del Teatro Gesualdo di Avellino e domenica concerto dei MIR ed il suggestivo lancio delle lanterne nel giardino dell’Abbazia.
“Sarà un fine settimana emozionante e tutto da vivere. - commenta il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – Questo contenitore è il frutto ancora una volta della sinergia delle principali associazioni di Mercogliano con l’Abbazia Territoriale di Montevergine, un lavoro di squadra al quale si è unito da qualche anno il supporto dell’UNPLI Campania, nell’intento di valorizzare il nostro territorio e di far conoscere le sue ricchezze.”
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • #arivederlastoria: l'iniziativa social di "Dante per tutti" che parte dall'Irpinia

    • Gratis
    • dal 1 febbraio al 1 settembre 2021
    • #arivederlastoria
  • Giuseppe Camuncoli, da Spiderman a Star Wars: prorogata l’esposizione al Carcere Borbonico

    • dal 1 febbraio al 24 aprile 2021
    • Ex carcere Borbonico
  • Tutti per la parità, la Provincia di Avellino celebra l'8 marzo con un evento in streaming

    • 8 marzo 2021
  • Donne e scienza, raccontare il futuro attraverso le passioni del presente

    • 8 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento