Mixed by Erry, ad Ariano la storia dei fratelli Frattasio nel libro di Simona Frasca
Il Consiglio delle Donne di Ariano Irpino vi invita a partecipare ad una serie di eventi che inizieranno oggi con la presentazione del libro "Mixed by Erry" di Simona Frasca, alle 18, nel cortile del Palazzo degli Uffici.
Modera Raffaele Calvanese
Quella di Mixed By Erry è una storia che prende dimessamente vita nel grembo di Napoli per evolversi in un racconto straordinario che conquista dapprima le strade, presenziando tutte le bancarelle, le nostre case e gli stereo e, infine, il mondo della musica fino a competere con le più importanti etichette discografiche italiane.
Nel libro i fratelli Frattasio ovvero Enrico, noto a tutti come Erry, Peppe, Angelo e Claudio si raccontano per la prima volta alla docente di etnomusicologia della Federico II, che ha incontrato per tre anni i “re” della contraffazione musicale rincorrendoli in città e provincia e ha così ricostruito da vicino la genesi del più grande mercato del falso musicale negli anni in cui Napster non era neanche una idea, quando le musicassette targate Mixed by Erry e con esse migliaia di duplicazioni dei “falsi originali” si trovavano sulle bancarelle di mezza Italia.
La narrazione coinvolgente è arricchita dai racconti di altri protagonisti di quegli anni, come il magistrato Luciano D’Angelo che indagò sull’attività dei fratelli Frattasio, il famoso cantante Nino D’Angelo, il maestro Peppe Vessicchio, Federico Salvatore e Marco Messina dei 99Posse. La storia dei fratelli Frattasio ha ispirato anche il film “Mixed by Erry” diretto da Sydney Sibilia.