Concerti ed enogastronomia a Magna Festa
Domenica 23 luglio, a Villamaina, si alza il sipario su Magna Festa.
Il MagnaFesta è una rassegna culturale, musicale e gastronomica. Attraverso tale progetto, il Forum dei Giovani di Villamaina ha l'obiettivo di valorizzare e usufruire delle risorse locali, considerandole dei possibili potenziali per lo sviluppo sul territorio.
L'etimologia del nome ha un valore significativo, in quanto il termine "Magna" dal latino 'Magnus'=grande, richiama una delle possibili origini del nome della località. (Villamaina anticamente VillaMagna=Grande Villa. )
Tra gli ospiti in programma quest'anno i North East Ska Jazz e i Jovine. La kermesse inizierà alle 20.00 presso l'anfiteatro Gussone.
NORTH EAST SKA JAZZ Orchestra
Grande banda di 19 pezzi costituita da giovani musicisti del Nord Est dell'Italia che sono professionisti del genere musicale giamaicano e afroamericano.
La band è stata fondata nel 2012 e da allora ha suonato diversi spettacoli in Europa, dalla Spagna alla Slovenia.
Grazie alla sua presenza con il signor T-Bone (Africa Unite, The Bluebeaters, New York Ska-Jazz Ensemble, The Uppertones); Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, il fuoco), NESJO ha concepito molto sostegno in tempi brevissimiLa sua linea è: Flauto, 4 sassofoni, 3 tromboni, 3 trombe, 3 vocali e sezione ritmica.
Lo spettacolo consiste in canzoni originali di ska e reggae, arrangiamenti dei più famosi standard jazz e altri tipi di melodie della tradizione afroamericana.
JOVINE
La sua avventura nasce nel 1998 dal progetto di Valerio Jovine in collaborazione con il fratello Massimo “JRM” dei 99 POSSE. Quando intraprende il suo viaggio nel mondo della musica, Valerio è un cantautore che dispone esclusivamente di un umile bagaglio, pieno di ambizione, grinta e sogni da realizzare, che si arricchisce passo dopo passo di preziose esperienze, grazie alla cooperazione con grandi musicisti.