rotate-mobile
Eventi

Dj set in magnifici luoghi di interesse, l'iniziativa di Joe T Vannelli: "Con la musica valorizzo il territorio italiano"

La nostra intervista al noto disc jockey: "E' un anno decisivo, in cui ho il sogno di valorizzare il territorio italiano: quando vado a Ibiza, Miami o New York, è sicuramente bello viaggiare, ma l'Italia non ha eguali, è un territorio magnifico e bisogna scoprirlo"

Nella giornata di oggi il “Joe T Vannelli Live on Tour”, il progetto musicale in streaming ideato dal Dj e producer di fama internazionale Joe T Vannelli, ha fatto tappa nella suggestiva cornice della Diga di Campolattaro, l’invaso più grande della Campania con 109 milioni di metri cubi di acqua.

Il dj set di musica house animerà gli sconfinati spazi dell’invaso, entrando nelle case dei tantissimi appassionati che seguiranno l’evento in streaming sulla pagina Facebook dell’artista. A marzo 2020, in pieno lockdown, ha creato e dato vita al progetto “Joe T Vannelli Live on Tour”, che con milioni di visualizzazioni è diventato un must del live streaming settimanale su Facebook.

L’intento è ormai chiaro: portare uno spettacolo “live” in luoghi di straordinaria bellezza o di forte interesse collettivo per lanciare, attraverso la musica, un messaggio sociale di resilienza e di bellezza.

A sponsorizzare l’evento è la storica concessionaria ŠKODA Cavuoto presente sul territorio di Benevento e Avellino da oltre 25 anni, in occasione del lancio della nuova ENYAQ iVla prima auto ŠKODA completamente elettrica, ideata e progettata nativamente per l’e-Mobility.

Con il nuovo ENYAQ iV, infatti, ŠKODA fa un ulteriore passo avanti: il SUV elettrico puro a batteria è il primo modello di serie della Casa automobilistica boema sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. L’innovativa piattaforma permette di rendere l’elettromobilità Simply Clever (concetto cardine del Marchio boemo dedicato alle soluzioni intelligenti) con un’elevata autonomia, tempi di ricarica rapidi, semplicità di utilizzo e prezzi accessibili.

Filo conduttore dell’iniziativa sarà quindi l’energia elettrica, “motore di vita” sostenibile. Una simbiosi perfetta con l'obiettivo di valorizzare il territorio italiano e le sue bellezze attraverso la musica house. E' questo, infatti, il progetto del noto disc jockey italiano Joe T Vannelli, tarantino di nascita ma milanese di adozione, che racconta della sua iniziativa ai microfoni di AvellinoToday.

Quando e come nasce il suo progetto?

"Sono partito nel 2019, costituendo la Factory, un hub per artisti che disponeva di una sala di registrazione insonorizzata, collegata in rete, per fare in modo che questo lavoro si potesse fare in linea con il mondo: un concerto, quindi, non più davanti a un pubblico prestabilito, bensì un dj set che può essere seguito dal pubblico della rete. Dalla pandemia a oggi, continuiamo a fare dirette: in una di queste, in streaming da casa mia, nei pressi del Duomo di Milano, installando un dj set, abbiamo ottenuto due milioni di visualizzazioni. Sinceramente, non avrei mai pensato di ottenere un risultato del genere. Da qui, è partita l'idea di valorizzare il territorio italiano e le bellezze nascoste, attraverso queste iniziative".

Lei è stato anche un precursore di questa iniziativa?

"Più che invenzione, parlerei di esigenza. Il fatto di girare questi dj set in luoghi inaccessibili, quali le Mura Aragonesi a Taranto, o il Santuario di Maratea, nei pressi del Cristo Redentore, luoghi riconosciuti dall'Unesco quali Patrimonio dell'Umanità, rafforza questo intento di diffondere la cultura e le meraviglie del nostro Paese. E oggi, mi trovo qui, a Benevento, in una città fantastica: ho avuto modo di ammirare l'Arco di Traiano. Sono molto orgoglioso e felice di continuare questa strada, valorizzando i luoghi italiani".

Quali sono i prossimi obiettivi che intende raggiungere, da un punto di vista artistico, ma non solo?

"Uscirà molto presto un libro, intorno al mese di novembre; inoltre, ho in cantiere anche altri progetti musicali, tra cui la rivisitazione di tre brani musicali che fanno parte del mio repertorio del passato. E' un anno decisivo, in cui ho il sogno di valorizzare il territorio italiano: quando vado a Ibiza, Miami o New York, è sicuramente bello viaggiare, ma l'Italia non ha eguali, è un territorio magnifico e bisogna scoprirlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dj set in magnifici luoghi di interesse, l'iniziativa di Joe T Vannelli: "Con la musica valorizzo il territorio italiano"

AvellinoToday è in caricamento