Il programma definitivo di Verteglia Mater: il Food & Music Village

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Montella
  • Quando
    Dal 24/07/2018 al 28/07/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Manca poco a Vertegliamater, l’evento in programma dal 24 al 28 luglio 2018 nello scenario suggestivo dell’Altopiano di Verteglia a Montella (AV) ai piedi del Monte Terminio. Un vero e proprio viaggio esperenziale quello di Vertegliamater, che attraverso il potere aggregante e attrattivo della musica di qualità esporrà al grande pubblico quelli che sono i punti di forza della nostra terra: l’agroalimentare, il territorio, l’ecologia e le risorse.

Sensibilizzare, aggregando. Proprio questo è il lietmotiv di VertegliaMater, evento pilota fortemente voluto dal Presidente del Gal Irpinia Sannio Rino Buonopane, che si pone come obiettivo la valorizzazione del territorio ponendo l’accento sulle produzioni locali e le bellezze paesaggistiche della nostra terra incontaminata.

Un’agenda ricca di appuntamenti che si snoda tra enogastronomia, cultura e valorizzazione del territorio ma anche tanta musica, in questo Vertegliamater 2018 che propone un format davvero innovativo grazie all’allestimento di un vero e proprio villaggio agroalimentate impreziosito da Casette del Gusto,  dove si avrà la possibilità di degustare le specialità enogastronomiche del luogo e avere un contatto diretto con i produttori e le aziende. Novità assoluta, l’allestimento di un’area camping.  Un evento quello organizzato, con un forte taglio ecologista, rispettoso del territorio in cui si svolge: una promozione delle bellezze paesaggistiche ed ambientali nel momento in cui le si vivono. Cinque giornate ricche di contenuti ed attività all'aria aperta, tra cibo di qualità, passeggiate, escursioni anche a cavallo, arrampicate . Il collante sarà la musica, quella vera. La programmazione prevede gruppi emergenti del territorio e voci note come Lo Stato Sociale, gruppo amatissimo dai giovani, l’intramontabile Francesco De Gregori e Antonio Onorato.         

Tanti i convegni, seminari e work&Forum che tratteranno tematiche in linea con il concept dell’evento rappresentato dall’acronimo Mater (l’agroalimentare, il territorio, l’ecologia e le risorse). 

I dibattiti saranno focalizzati su argomenti di grande attualità come l’importanza del territorio quale volano di crescita sociale ed imprenditoriale, il turismo sostenibile e le reti reti d’impresa turistiche, la filiera circolare agroalimentare, l’ambiente con un focus sulla gestione delle risorse idriche della nostra provincia. Importante sarà la presenza delle istituzioni regionali e nazionali, associazioni di categoria come Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Camera di Commercio, Legambiente passando per Slow Food e Fisar come ambasciatori delle eccellenze enogastronomiche.

Un evento voluto fortemente dal Gal Irpinia Sannio come progetto pilota di promozione e sviluppo. A tal proposito il presidente del Gal Irpinia-Sannio, Rino Buonopane, afferma: “Un progetto innovativo che si colloca in una strategia di sviluppo più ampia già presentata in Regione Campania; un incubatore di sviluppo destinato a diventare, ci auguriamo, un appuntamento fisso della nostra provincia."

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Serata street food al Panificio De Nardo di Atripalda

    • solo domani
    • 26 settembre 2020
    • Panificio De Nardo
  • A Nusco ritorna la Festa dell'Unità

    • dal 10 agosto al 12 ottobre 2020
  • Weekend, viaggio in Irpinia tra 'Natura, Cultura e Cantine'

    • da domani
    • dal 26 al 27 settembre 2020
  • Tempo di Vendemmia: da Mastroberardino passeggiate, degustazioni e merende in vigna

    • da domani
    • dal 26 settembre al 24 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AvellinoToday è in caricamento