Festa del peperoncino

Il piccante peperoncino di Diamante approda ad Avellino dal 1° al 4 Ottobre con l'evento "Peperoncino in Festa" che si terrà nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele.

La Kermesse di "Peperoncino in festa" realizzata in collaborazione con l'Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, con il Patrocinio del Comune di Avellino e con le risorse culturali del capoluogo Irpino e della Provincia propone gusto, cultura e divertimento ispirato al piccante re della tavola. Nel corso della manifestazione si susseguiranno tantissime opportunità di divertimento e di approfondimento delle conoscenze del peperoncino. Tra le molte proposte, si citano l'allestimento di un'ampia mostra di frutti e piante di peperoncino piccante provenienti da tutto il mondo tra cui i piccantissimi Habanero, Naga Morich e Scorpion Trinidad del centro America, le varietà del nostro amato Peperoncino Calabrese ecc. curata dal gastronomo ed autore televisivo Enrico Barcella in collaborazione con l'Arisal Lazio, gli incontri seminari sulle virtu' salutistiche del peperoncino, gli spettacolari dei Coocking Show in collaborazione con Luigi Vitiello presidente dell'Associazione Cuochi Avellinesi e tante iniziative piccanti. Sul Palcoscenico fino a tarda sera si alterneranno spettacoli musicali, balli e curiose attrazioni piccanti.

Negli spazi culturali, realizzati in collaborazione con il Presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante Enzo Monaco, esperti di nutrizione e clinici approfondiranno le tematiche salutistiche legate all'uso del peperoncino. In particolare saranno approfondite le sempre maggiori applicazioni terapeutiche della capsaicina, sostanza responsabile della piccantezza ma che, alla luce di recenti studi scientifici, sembra avere interessanti azioni, antitumorali, sui dolori muscolari, sull'obesità, sull'arteriosclerosi e su molte altre patologie tra cui anche la depressione e la carenza di eros. Nel corso dei 4 giorni di manifestazione, a partire dalle ore 10:00 e fino a tarda sera si potranno degustare ed acquistare negli stand prodotti a base di peperoncino, piante in vaso, spezie di ogni genere, composizioni originali e prodotti tipici di varie regioni italiane.

Nel corso di tutta la manifestazione, a partire dalle ore 18:00 la kermesse gli spettacoli roventi e i momenti d'intrattenimento saranno allietati dalla divertente presenza delle battute di Sua Maestà Re Peperoncino” interpretato dall’attore Gianni Pellegrino. Un ringraziamento particolare: - all’Associazione Cuochi Avellinesi che con i suoi cooking show serali ci insegnerà i trucchi per la preparazione delle salse di casa nostra e quelle più piccanti al mondo; - alle scuole e agli insegnanti di balli calienti cosi detti “piccanti” che presenteranno nel corso dei 4 giorni roventi dimostrazioni dei loro corsi ardenti: Scuola di Tarantella Montemaranese presieduta da Roberto D’Ascenzio, scuola di Tango Argentino Casa de Tango di Diana Combattelli e Albino Famiglietti, Scuola di Danze Caraibiche e Africane ASD New Caribe "Kizomba" del Maestro Edoardo Troise con i piccantissimi balli sud e centro America da cui proviene, grazie a Cristoforo Colombo, anche il nostro Peperoncino Nel programma,come tutte le tappe del tour nazionale, il Sabato sera l’esilarante “Gara dei Mangiatori di Peperoncino” e “dulcis in fundo”, il sabato a mezzanotte la degustazione gratuita per tutti di “pennette arrabbiatissime” (fino ad esaurimento scorte), che regaleranno a tutti una vera e propria “Notte in Fiamme”. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Inaugura oggi il maxi supermercato Lidl

    • solo oggi
    • 25 febbraio 2021
  • #arivederlastoria: l'iniziativa social di "Dante per tutti" che parte dall'Irpinia

    • Gratis
    • dal 1 febbraio al 1 settembre 2021
    • #arivederlastoria
  • Giuseppe Camuncoli, da Spiderman a Star Wars: prorogata l’esposizione al Carcere Borbonico

    • dal 1 febbraio al 24 aprile 2021
    • Ex carcere Borbonico
  • Tutti per la parità, la Provincia di Avellino celebra l'8 marzo con un evento in streaming

    • 8 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento