rotate-mobile
Eventi

Al via "Festambiente Avellino": "Crediamo in una partecipazione inclusiva per la risoluzione dei problemi ambientali"

Quest'anno, l'ecofestival targato Legambiente Avellino-Alveare si terrà dal 13 al 16 ottobre e avrà come slogan "Che tieni a fa'" per promuovere il coinvolgimento di tutti, in particolare dei più giovani, alle vertenze riguardanti l'ecosistema

Quattro giornate di confronti e riflessioni incentrate su inquinamento, economica circolare, fast fashion, emergenza climatica e sulle vertenze legate al territorio in materia ambientale. Dal 13 al 16 ottobre, ad Avellino si svolgerà la II edizione di "Festambiente Avellino", l'ecofestival targato Legambiente Avellino-Alveare, organizzato per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche quali l'ecologia, la salvaguardia dell'ambiente e la sostenibilità.

"Che tieni a fa'", il claim che promuove la partecipazione di massa alle questioni ambientali

"La seconda edizione ha lo stesso obiettivo della prima: gli Stati Generali dell'ambientalismo in Irpinia. Il claim di Festambiente Avellino 2022 è 'Che tieni a fa'?' perchè vogliamo richiamare alla partecipazione in quanto crediamo che le vertenze e le questioni ambientali vadano risolte insieme" spiega il presidente di Legambiente Avellino-Alveare Antonio Di Gisi.

Gli eventi della II edizione di "Festambiente Avellino"

"Abbiamo pensato ad un programma che possa coinvolgere i più giovani perchè il nostro obiettivo sono gli studenti e le studentesse per tentare di portare avanti insieme le vertenze ambientali" afferma Antonio Dello Iaco, fondatore del Circolo "Legambiente Avellino-Alveare".

Si inizia giovedì 13 ottobre al Circolo della Stampa di Avellino dove si parlerà dell'allarme polveri sottili commentando i dati AURA dell'ultimo anno insieme al dott. Vincenzo Capozzi, presidente dell'Osservatorio Meteorologico di Montevergine, e al ricercatore del Dipartimento di chimica e biologia dell'Unisa Raffaele Cucciniello. "Abbiamo deciso di partire dalla presentazione dei dati AURA perchè l'inquinamento dell'aria è la vertenza che più interessa il nostro territorio e che ha portato alla nascita di Legambiente Avellino un anno e mezzo fa, quando scendemmo in piazza davanti alla Prefettura". Alle 21.00, il festival proseguirà presso la sede di Avionica per "Simpons For Future", un cine dibattito seguito da una riflessione a cura di Laika.

Il 14 ottobre, alle ore 18.00, presso l'ex Chiesa del Carmine Avellino, si discuterà degli impianti di biodigestione con la presenza di Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, partendo dall'idea che l'economia circolare rappresenta un'opportunità per il territorio e non una condanna. Il 15 Ottobre, il tema principale del party che si svolgerà presso il circolo Avionica sarà la fast fashion con la pratica del riutilizzo degli abiti in buone condizioni. La serata proseguirà all'insegna della musica.

La seconda edizione dell'ecofestival si concluderà il 16 ottobre con due eventi destinati soprattutto alle nuove generazioni. "A'iuta pe o clima" è il primo delle due iniziative: i partecipanti effettueranno, con partenza da Mercogliano, l'antico percorso della Iuta che porta i pellegrini verso il santuario di Montevergine, parlando di clima e di qualità dell’aria e per guardare l’Irpinia dall’alto. Infine, l’ultima sera della manifestazione sarà una celebrazione dei giorni trascorsi insieme agli attivisti del circolo. In questa occasione, sarà bandito il contest Bring Your Cup: chi vorrà, potrà portare un bicchiere da casa per bere la propria birra. Il bicchiere più “affascinante” vincerà il contest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Festambiente Avellino": "Crediamo in una partecipazione inclusiva per la risoluzione dei problemi ambientali"

AvellinoToday è in caricamento