rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Montella

Presentata Eurocastanea Italia 2022: "Evento di rilevanza internazionale per l'Irpinia e Montella"

La conferenza stampa di presentazione dell'evento in programma a Montella dal 12 al 14 settembre: "Abbiamo intenzione di sfruttare questo momento non solo per un confronto, ma anche per dare anche il giusto risalto a una delle colture più importanti in Europa"

L’Irpinia ospita l’evento internazionale Eurocastanea Italia 2022, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa all'interno della Sala Grasso di Palazzo Caracciolo. Dal 12 al 14 settembre, a Montella, si terrà la 12esima edizione degli Euoperan Chestun Days, evento promosso dal Distretto della Castagna e del Marrone della Campania e dal network europeo del castagno che riunisce le organizzazioni di produttori di castagne di 6 Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Austria), con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

È dunque l’Italia ad ospitare e organizzare il Meeting internazionale, nello specifico l’Irpinia con la città di Montella (Avellino), uno dei luoghi di maggiore produzione di castagne d’Italia, dove nasce la Castagna di Montella IGP, e che insieme a tutta la Campania rappresenta il bacino idrico più importante del Mezzogiorno. Un luogo fortemente rappresentativo delle aree interne italiane ed europee.

Eurocastanea Italia 2022 a Montella: la conferenza stampa di presentazione

Mazzei: "Momento non solo di confronto, ma anche di risalto a una delle colture più importanti"

"Per il nostro territorio, per la Campania e per l'Italia è un momento molto importante" dichiara Roberto Mazzei, direttore del Distretto della Castagna e del Marrone della Campania. "Ci abbiamo scommesso già qualche anno fa, nel 2019, poi il Covid ci ha rallentato. Oggi, portiamo a Montella un evento europeo, organizzato da un'associazione che mette insieme i sei Paesi leader del mercato europeo − Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Austria − allargando l'iniziativa ad altre delegazioni, provenienti da Cile e Cina. Interverrà, inoltre, l'ex Ministro dell'Agricoltura Paolo De Castro. Per noi è un grande orgoglio: abbiamo intenzione di sfruttare questo momento non solo per un confronto, ma anche per dare anche il giusto risalto a una delle colture più importanti e che ha rappresentato la storia europea. Il castagno era definito come l'albero del pane e della vita perché permetteva ai popoli di sopravvivere, oggi tutti parlano di resilienza e sostenibilità. Abbiamo, tra i partner, le più importanti aziende del settore alimentare, oltre che enti di ricerca, CNR e Università. Infine, il territorio si è stretto intorno a quest'evento, grazie alle sue aziende, ognuna delle quali avrà il suo spazio per raccontare la propria storia e mettere in piedi azioni che valorizzino il nostro patrimonio".

Petracca: "Si intraprende un percorso per il quale abbiamo lavorato intensamente per anni"

"Abbiamo lavorato affinché si arrivasse a realizzare quest'evento di rilevanza internazionale" afferma Maurizio Petracca, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania e candidato nel collegio uninominale di Avellino alla Camera dei Deputati. "La peculiarità dell'Irpinia è legata ad alcuni settori agricoli, tra cui quello della castagna. Si intraprende un percorso per il quale abbiamo lavorato intensamente per anni, insieme alle associazioni di categoria. Il lavoro, alla fine, ripaga sempre".

Buonopane: "Il tema sarà incentrato filiera castanicola nella sua interezza"

"Montella è il paese della castagna per definizione e antonomasia" conclude il Presidente della Provincia di Avellino e sindaco del paese irpino Rino Buonopane. "In realtà, è riduttivo parlare solo di Montella, in quanto l'areale della Castagna IGP attiene anche ai comuni di Volturara Irpina, Bagnoli Irpino, Nusco, Cassano Irpino e parte di Montemarano. Il tema è molto più vasto e sarà incentrato sulla filiera castanicola nella sua interezza, nel neonato distretto regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata Eurocastanea Italia 2022: "Evento di rilevanza internazionale per l'Irpinia e Montella"

AvellinoToday è in caricamento