rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Delitti al Thriller Café, l'antologia thriller a cura dell'atripaldese Giuseppe Pastore

Per gli amanti del giallo sul web il punto di riferimento è Thriller Café, locale virtuale gestito dall'atripaldese Giuseppe Pastore, che ora lancia un'antologia con nomi noti ed emergenti del giallo italiano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AvellinoToday

Nato nel 2008 dall'idea di Giuseppe Pastore, atripaldese specialista di digital marketing, ThrillerCafe.it è probabilmente il sito dedicato alla narrativa gialla e thriller più visitato d'Italia. Una realtà che in quanto puramente web si fatica a ricollegare al territorio, ma che proprio da Atripalda ha cominciato le proprie attività, sempre più ambiziose e rilevanti, fino ad arrivare quest'anno alla pubblicazione di una pregevole antologia intitolata "Delitti al Thriller Café". La raccolta, che include i migliori racconti selezionati tramite un premio letterario, vanta una prefazione di Romano De Marco, noto autore di thriller (il suo più recente romanzo è L'uomo di casa, Piemme), e un racconto di Piergiorgio Pulixi, altra famosa penna noir (opera più recente, Lo stupore della notte, Nero Rizzoli), oltre agli scritti di autori ancora non saliti alla ribalta ma già premiati in importati concorsi nazionali come Premio Tedeschi e Gran Giallo di Cattolica. A completare l'opera, ogni racconto è accompagnato da una bella illustrazione a tinte fosche realizzata da artisti quali Pizzorno e Ballarini. Parlando del progetto e della sua realizzazione, nell'introduzione al libro Pastore scrive: "Con questa antologia, figlia del nostro primo concorso letterario, siamo andati a colmare una mancanza che personalmente sentivo nei riguardi dei lettori: realizzare qualcosa a loro beneficio con un’iniziativa allargata e un’opera che desse voce ad autori con gusti, interpretazioni e stili diversi, così da soddisfare un po’ tutti i palati." L'antologia è stata già ben accolta dai siti specializzati e dai lettori amanti del genere, ma il suo curatore rilancia: "L'anno prossimo cercheremo di fare ancora meglio". Non è facile pronosticare cosa accadrà, ma di certo possiamo dire che nonostante la mancanza di un grande appuntamento culturale legato al giallo in provincia, Avellino è al centro degli intrighi letterari del web, anche senza saperlo (come del resto nei migliori mystery!).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitti al Thriller Café, l'antologia thriller a cura dell'atripaldese Giuseppe Pastore

AvellinoToday è in caricamento