Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cultura

Design Week, l'architetto Carolina Toto firma l'installazione 'Renaissance'

Uno studio tutto al femminile composto dall'irpina Carolina Toto, Claudia Cerrelli di Crotone e Graziana Calabrese di Fasano. I tre architetti hanno dato vita ad un'opera di design come auspicio di una rinascita

L'architetto irpino Carolina Toto, partner dello studio Audace, protagonista della Design Week con l'installazione Renaissance. 

Il progetto promosso da Leonardo Hotels mira a reinventare e creare nuovi standard per l’esperienza di soggiorno in hotel, trasformandolo in un luogo di arte, bellezza e passione che coinvolge i visitatori in un viaggio a 360°.

L’installazione dell'architetto Toto e delle sue colleghe Graziana Calabrese, Claudia Cerrelli dell'Audace Design Studio è presente all’interno del patio-giardino del NYX Hotel Milano, spazio che ospita la reinterpretazione de “La nascita di Venere” di Botticelli, in cui contemporaneità, citazioni metafisiche, topos del periodo rinascimentale si fondono rendendo l'ambiente quasi onirico in un mix dal forte impatto simbolico anche nella scelta dei materiali.

L’ingresso ad arco simboleggia il passaggio, linea di demarcazione da uno stato precedente ad una visione tesa al futuro. In posizione centrale, una fontana in marmo verde Guatemala ed un mosaico black e white, in collaborazione con Granitica, rappresentano il percorso di purificazione verso la rinascita. AI lati di essa cubi colorati in marmo, posizionati in maniera apparentemente casuale, mimano il lancio dei dadi per sfidare la fortuna. La conchiglia, in collaborazione con RBR Light, è la protagonista della scena; essa si erge luminosa sull’acqua e invita ciascun visitatore a sostituirsi alla Venere per percepire la propria rinascita. Ai lati di questo cammino si innalza un wallcovering surreale, composto da archi in prospettiva che incorniciano facciate di palazzi rinascimentali, disegnato appositamente per l’evento da Audace Design Studio e realizzato da Jannelli & Volpi insieme a blocchi di colore metallizzati e materici prodotti da La Scala Milano. 

Una personalissima interpretazione del gioco tra architetture e simboli lasciano intuire nuovi mondi. 

Renaissance è più di una semplice installazione, è un’esperienza dalla forte valenza simbolica, un’ascesi resa possibile percorrendola. Audace Design Studio, con questo allestimento, inaugura anche il suo nuovo team di Architetti tutto al femminile. Lo studio ha inoltre coinvolto aziende italiane, selezionate accuratamente, che hanno potuto dar vita con le loro abilità ai singoli elementi dell’intero allestimento, abilmente pensati e mixati tra loro grazie ad un approccio multidisciplinare ed una forte visione creativa delle designer.

Nello spirito dell’installazione, realizzata grazie alla collaborazione gratuita di diverse realtà, sono presenti partner d’eccellenza per un’atmosfera all’insegna del design, dell’arte, della cultura e dei sapori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design Week, l'architetto Carolina Toto firma l'installazione 'Renaissance'

AvellinoToday è in caricamento