rotate-mobile
Cultura Summonte

Aperta al pubblico la Torre Angioina di Summonte

Dopo i recenti lavori di restauro la storica struttura sarà visitabile fino al 31 agosto

Summonte è stato, fino agli albori della modernità, essenzialmente un presidio militare. L’elemento superstite di tale sistema di fortificazioni è la torre cilindrica a base tronco-conica (fine sec. XIII-inizi sec, XIV ). La torre fu elevata sui ruderi del castello dove probabilmente, abitò la famiglia Malerba che tenne il feudo locale in epoca normanna. Intorno alla metà degli anni novanta, tuttavia, sono state ritrovate le strutture del castello di epoca normanno-sveva in Summonte, a seguito di uno scavo archeologico condotto con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento. La torre che fino a pochi anni fa si presentava come un rudere, è stata di recente restaurata recuperandone l’apparecchiatura muraria e ricostruendone i solai lignei fino all’ultimo livello, di cui si è trovata traccia.

Sarà possibile visitare la Torre Angioina nei seguenti giorni ed orari, in cui sarà gratuitamente aperta al pubblico fino al 31 agosto:

Lunedì, dalle ore 10 alle ore 12; dalle ore 16 alle ore 18
Mercoledì, dalle ore 10 alle ore 12; dalle ore 16 alle ore 18
Venerdì, dalle ore 10 alle ore 12
Sabato, dalle ore 9 alle ore 13; dalle ore 16 alle ore 20
Domenica, dalle ore 9 alle ore 13; dalle ore 16 alle ore 20

Ingresso del Castello, in via Gelsi, alle spalle della Chiesa Madre di San Nicola di Bari – piazza Gelsi. Il programma completo delle attività “Submontis Medievalia” è disponibile sulla pagina Facebook Submontis Medievalia 2017 e sulla pagina Museo civico di Summonte. Saranno disponibili visite guidate e punti di informazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta al pubblico la Torre Angioina di Summonte

AvellinoToday è in caricamento