Mercoledì, 19 Maggio 2021
Cultura

Lavorare con i videogiochi: parte in Irpinia il Corso di Laurea in Arti Digitali

A Solofra apre l’Istituto Universitario di Animazione e Videogiochi, Campus italiano del Valletta Higher Education Institute

Sabato alle ore 10.30 apre a Solofra, in provincia di Avellino, l’Istituto Universitario di Animazione e Videogiochi, Campus italiano del Valletta Higher Education Institute. Nel moderno e funzionale centro ASI sarà presentato, attraverso lo strumento dell’open day, la struttura che ospita la Laurea in Arti Digitali (Videogiochi e Animazione). Tante le novità che saranno illustrate durante l'inaugurazione della nuova sede. 

Il programma dell'open day 

- ore 10:30 appuntamento alla sede
- ore 11:00 inaugurazione sede e tour della sede
- ore 11:30 presentazione dei corsi e delle novità riguardo l'anno accademico
- dalle 12 alle 13:30 sarà possibile visionare e provare:
- i cartoni animati realizzati degli studenti
- i videogiochi sviluppati dagli studenti
- i cabinati arcade messi a disposizione dai partner dell'Istituto
- il videogioco Reverse: Time Collapse presentato alla Gamescom di Colonia e sviluppato da un azienda
 

Progetto

Il progetto IUDAV nasce nel 2013 a Salerno in seno alla Fondazione Children Media, realtà no profit impegnata nella promozione della cultura dell’entertainment, ponendosi come obiettivo quello di formare i futuri professionisti dei settori Videogiochi e Animazione. Nel 2014, grazie a un accordo tra la FCM e realtà universitarie italiane, nasce sul territorio italiano il primo corso di Laurea Triennale con orientamento Videogiochi e Animazione. Attualmente IUDAV è riuscita ad abbassare nuovamente i costi delle rette universitarie, ad aumentare il numero di borse di studio, ad allestire una nuova sede a Solofra (Avellino) con ampie aule, parcheggi, area relax, spazi all'aperto, biblioteca, aula magna e mensa convenzionata, ad attivare un servizio navetta da Salerno e a migliorare la qualità della didattica fornendo PC portatile e tavoletta grafica ai suoi studenti. È riuscita inoltre, grazie alla fondazione del Valletta o Il progetto IUDAV nasce nel 2013 a Salerno in seno alla Fondazione Children Media, realtà no profit impegnata nella promozione della cultura dell’entertainment, ponendosi come obiettivo quello di formare i futuri professionisti dei settori Videogiochi e Animazione. Nel 2014, grazie a un accordo tra la FCM e realtà universitarie italiane, nasce sul territorio italiano il primo corso di Laurea Triennale con orientamento Videogiochi e Animazione. Attualmente IUDAV è riuscita ad abbassare nuovamente i costi delle rette universitarie, ad aumentare il numero di borse di studio, ad allestire una nuova sede a Solofra (Avellino) con ampie aule, parcheggi, area relax, spazi all'aperto, biblioteca, aula magna e mensa convenzionata, ad attivare un servizio navetta da Salerno e a migliorare la qualità della didattica fornendo PC portatile e tavoletta grafica ai suoi studenti. È riuscita inoltre, grazie alla fondazione del Valletta Higher Education Istitute di Malta, a essere in grado di rilasciare ai suoi studenti il titolo europeo Bachelor’s Degree in Arti Digitali - Videogiochi e Animazione, equivalente a una Laurea Triennale. Il corso è caratterizzato da un percorso didattico altamente professionalizzante che mira a formare professionisti che siano competitivi fin da subito sul mercato nazionale ed internazionale. Workshop, Master Class, Piano di Studi all'avanguardia, équipe di docenti formata da professionisti del settore, sono le chiavi di una modalità di insegnamento che mira a fornire gli strumenti più utili allo sviluppo di competenze da mettere, fin da subito, a disposizione di esperienze lavorative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare con i videogiochi: parte in Irpinia il Corso di Laurea in Arti Digitali

AvellinoToday è in caricamento