Lunedì, 15 Luglio 2024
Cultura

Presentato il libro “Viaggerai nel tempo come il falco e il suo tramonto”

Una raccolta di poesie e scritti di Vincenzo Serino – Blues

Lo scorso 29 dicembre, nella sala conferenze di Villa Amendola – sede del museo civico di Avellino, si è tenuto il secondo appuntamento dedicato all’artista avellinese Vincenzo Serino - in arte Blues, scomparso nel settembre 2020. Durante la serata, l’Associazione APS “Poesia Blues” nata in sua memoria ha presentato il libro Viaggerai nel tempo come il falco e il suo tramonto” , una raccolta di poesie e scritti dell’artista irpino. Poesie che non volano sulla testa di chi legge o ascolta ma che puntano dritto al cuore, suscitando emozioni e riflessioni. Il tema principale dei suoi scritti è l’amore vissuto in tutte le sue forme, che si nutre della sensibilità e della sofferenza dell’uomo. Fervido lettore e amante della filosofia, Enzo Serino ha intessuto le sue liriche con trame di pensiero talvolta ironiche, talvolta malinconiche. Nei suoi testi è possibile riconoscere osservazioni volte alla non violenza, in continuo equilibrio tra il dramma del vivere e la resilienza determinata dalla capacità e dalla saggezza del saper aspettare:

“Siediti sulla roccia solitaria e guarda l’orizzonte.

Aspetta il Tramonto: quando il falco lo taglierà

Alzati e torna a casa felice!”

L’evento, patrocinato dal Comune di Avellino, si è svolto nella massima sicurezza in ottemperanza alle attuali disposizioni normative.

La serata è stata introdotta dalle figlie del cantattore Vincenzo Serino, Sara e Maica, che hanno illustrato i momenti più significativi della vita del padre attraverso un video composto da una sequenza di foto, relative sia alla sua carriera artistica che ai momenti vissuti in versione di papà.

Amici e parenti intervenuti all’evento si sono alternati nella lettura delle poesie più rappresentative di Vincenzo – Blues. Non sono mancati momenti di forte emozione nei ricordi e nell’avvicendarsi dei racconti dei presenti.

Nel corso dell’incontro è stato annunciato il gemellaggio della neonata Associazione “Poesia Blues” con la già conosciuta Associazione “ACIPEA” - Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti, la cui Presidente Lucia Gaeta, con emozione ed orgoglio ha annunciato ai presenti l’appartenenza del libro di poesie di Vincenzo Serino alla collana ACIPEA.

La serata si è conclusa con una parentesi musicale. Pertanto un sentito ringraziamento va ai musicisti Virginiano Spiniello, Roberto Spadino Paudice e ai fratelli Vito e Mario Rago.

E’ possibile prenotare il libro “Viaggerai nel tempo come il falco e il suo tramonto” contattando l’associazione  “Poesia Blues” tramite email: carmela.serino@tin.it

Marina Villani

WhatsApp Image 2021-12-30 at 19.45.48-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il libro “Viaggerai nel tempo come il falco e il suo tramonto”
AvellinoToday è in caricamento