rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cultura Vallata

La tradizione del Venerdì Santo di Vallata corre per la vittoria di Italive

Il riconoscimento si inserisce nel progetto promosso da Codacons per informare gli automobilisti italiani su feste, sagre e quant'altro accade in ambito nazionale.

Il Venerdì Santo di Vallata è in corsa per vincere il premio di ITALIVE.IT. Si tratta di un ambito riconoscimento che si inserisce nel progetto promosso da Codacons, Coldiretti e Autostrade per l’Italia per informare gli automobilisti italiani su feste, sagre e quant’altro accade in ambito nazionale. 
Una Commissione di tre esperti, designati dal Codacons, seleziona gli eventi ammissibili alle votazioni secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggettivi di originalità, attrattività.  Gli eventi pre-selezionati vengono poi pubblicati sul  sito web ITALIVE.it, strutturato in geo-localizzazione, e sottoposti alla valutazione di gradimento (rating) dei viaggiatori.
Saranno i giudizi espressi dai turisti sul portale www.italive.it e il parere ottenuto a decretare i vincitori. Le votazioni sono aperte per un mese, per sostenere l’evento di  bisogna visitare la pagina dell’evento sul sito Italive e recensire positivamente la manifestazione.  Gli eventi più votati tanto come quantità quanto come gradimento vengono ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti designati dal Codacons che giudicano in base ad una parola chiave: il genius loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti)riuscendo a portali fuori dei suoi confini ed affermarli con fantasia e creatività. Questa seconda Commissione, insieme ai valori appena espressi, tiene necessariamente in debito conto il numero dei voti ricevuti e il livello di gradimento conquistato, per determinare: il vincitore assoluto, il vincitore più votato, i vincitori per categoria e la Regione per la migliore gamma di eventi organizzati nel suo territorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione del Venerdì Santo di Vallata corre per la vittoria di Italive

AvellinoToday è in caricamento