rotate-mobile
Cultura Monteforte Irpino

Tu mettici un fiore, parte il concorso floreale per abbellire Monteforte

Ai nastri di partenza l'iniziativa social per rendere il paese più curato e gradevole puntando sulla creatività e la partecipazione dei cittadini

Il fascino di un fiore è nelle sue contraddizioni – così delicato nella forma ma forte nel profumo, così piccolo nelle dimensioni ma grande nella bellezza, così breve nella vita ma con un effetto così lungo. (Terri Guillemets)
Attraverso il colore e il profumo di un fiore è possibile abbellire un balcone spoglio, dare un tocco di colore ad un portone, un pizzico di luce ad una finestra, un tema ad un vicolo cupo.
Con questa convinzione nasce la prima edizione di “…tu mettici un Fiore”, un concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali, portoni, vicoli, cortili, scale, terrazze, aiuole, particolari architettonici e angoli del paese.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Associazione Polivalente Socio-culturale “Fenestrelle” di Monteforte Irpino.


Scopo ed Obiettivi
Lo scopo è di rendere il paese più curato e gradevole puntando sulla creatività e la partecipazione dei cittadini
Gli obiettivi del concorso sono:
- promozione dei valori ambientali, della cultura del verde e valorizzazione delle abilità manuali;
- valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico di Monteforte Irpino;
- promozione della socializzazione.
Destinatari e modalità di iscrizione\partecipazione
Il concorso è aperto a tutti coloro che vivono ed operano sul territorio: residenti, esercenti, associazioni.
In riferimento alla categoria degli esercenti, si precisa che per l’eventuale partecipazione di fiorai, non è considerata creazione ammissibile al concorso l’abbellimento dei locali ove è situata la propria attività commerciale.
I partecipanti, che confluiranno in un’unica categoria, dovranno curare l’allestimento di balconi, davanzali, portoni, scale, terrazze, vicoli, cortili, aiuole, particolari architettonici o angoli del paese.
L’allestimento dovrà avvenire in base a criteri stabiliti nel presente bando e nel periodo che va dalla data di pubblicazione del suddetto Regolamento ed entro e non oltre il 20/06/2017, in previsione della premiazione che avverrà in occasione della manifestazione “Borgo in Fiore” promossa dall’Ass. Fenestrelle.
La partecipazione al concorso è gratuita. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 20/06/2017.
Per l’iscrizione si potrà utilizzare apposito modulo, che sarà reso disponibile presso la guardiola del Comune di Monteforte, presso la sede dell’Ass “Fenestrelle”e su apposita pagina FB dedicata all’evento, da consegnare a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monteforte Irpino o inviato in formato digitale alla seguente email tumetticiunfiore@gmail.com, allegando foto della creazione floreale.
Valutazioni – contest e giuria
Alla fase delle iscrizioni seguirà la fase del contest su “facebook”, che si terrà dal 21 al 29 giugno c.a., con la promozione di un pagina dedicata all’iniziativa, che fungerà da vetrina virtuale, dove saranno pubblicate le foto in formato digitale delle opere floreali curate dai partecipanti.
Le 5 foto che raggiungeranno il maggior numero di “mi piace + condivisioni” permetteranno ai rispettivi partecipanti di accedere alla fase successiva, ovvero al giudizio della giuria, che stilerà la classifica finale.
La giuria sarà composta da cinque membri:
- un fotografo;
- un architetto;
- un fiorista;
- un giornalista.
Per la valutazione finale si terrà conto delle seguenti caratteristiche:
- combinazione dei colori dei fiori, da 0 a 30 punti;
- originalità della composizione, da 0 a 30 punti;
- inserimento nel contesto architettonico del centro storico, da 0 a 40 punti.
La giuria effettuerà almeno un sopralluogo in data da destinarsi.
La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria dei primi 5 classificati.
In occasione del concorso sarà organizzato l’evento “Arteflorando” che si terrà venerdì 30 giugno 2017 nei giardini di Palazzo Loffredo: esposizione di piante, di fiori e di loro composizioni creative, animazione per i bambini.
Per maggiori info contattare:
- pagina FB “tu mettici un Fiore”;
- tumetticiunfiore@gmail.com;
- Ass. “Fenestrelle”;
- i Consiglieri comunali Airola, Meli, Renzulli, Tomeo.
N.B.
- L’organizzatore è esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso;
- le date su evidenziate sono indicative e potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze che si riscontreranno nella fase di attuazione della presente proposta progettuale.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tu mettici un fiore, parte il concorso floreale per abbellire Monteforte

AvellinoToday è in caricamento