menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Summit dei comuni francigeni a Fidenza: c'è Ariano

L'evento, intitolato la "Via Francigena: cammino europeo, cammino Unesco" è stato organizzato per presentare il progetto Unesco, diventandone parte integrante e sottolineare l'importanza della rete portante della Via Francigena

Venerdì 12 giugno 2015, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, rappresentata dall’Assessore al Turismo Mario Manganiello, partecipa al I° summit dei Sindaci francigeni, che si terrà a Fidenza. 

L’evento, intitolato la “Via Francigena: cammino europeo, cammino Unesco” è stato organizzato per presentare il progetto Unesco, diventandone parte integrante e sottolineare l’importanza della rete portante della Via Francigena.

Dopo il saluto del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, del Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi e del Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi, ci saranno gli interventi da parte dei Sindaci dei Comuni francigeni aderenti, in particolare del Comune di Ariano Irpino, per dibattere sul progetto portando le proprie esperienze e descrivendo le aspettative.

Proseguirà il dibattito con gli interventi dei rappresentanti del Gruppo Interparlamentare delle Vie Francigene e dei rappresentanti delle Regioni attraversate dal cammino romeo, su “La Via Francigena e il dialogo tra Istituzioni. 

Concluderanno trattando della “Via Francigena Patrimonio dell’Umanità, un’opportunità per il Governo”, Paolo Piacentini, Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e Andrea Massari, Sindaco di Firenze.

L’AEVF, in veste di “rete portante” della Via Francigena, è il grande itinerario culturale che da Canterbury giunge a Roma, per incarico ufficiale del Consiglio d’Europa (organismo europeo esteso in 5 Stati Europei - Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Italia e Città del Vaticano), si sta adoperando per sostenere la proposta di proseguire il percorso verso Sud, verso la Puglia, il Mediterraneo e Gerusalemme.

In questa direzione e, attraverso l’istituzione del coordinamento delle Regioni del Mezzogiorno, dove il Comune di Ariano Irpino è autorevole componente, con il supporto di Società Geografica Italiana, l’Assemblea e giunta alla formulazione del Dossier di candidatura.

Per la nostra Città, l’adesione all’Associazione Europea delle Vie Francigene, avvenuta con atto di Giunta n. 144 del 27.11.2014, consente di promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze efficaci relativamente alla valorizzazione dei beni culturali con le altre realtà europee e del bacino del Mediterraneo, oltre a rappresentare un percorso di storia, di cultura e di spiritualità per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori (paesaggio, artigianato ed enogastronomia).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Sport

    Avellino implacabile, soffre ma vince anche a Catanzaro: 0-1

  • Incidenti stradali

    Grave incidente stradale a Pratola Serra, ferite due persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento