Domenica, 13 Giugno 2021
Cultura

Settimana della Flessibilità Didattica presso il Liceo Publio Virgilio Marone

Ogni studente ha scelto tre seminari, della durata di due giorni ciascuno, a seconda dei propri interessi e del proprio orientamento

Parte lunedì 6 febbraio la Settimana della Flessibilità Didattica presso il Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino. ‘Quest’anno abbiamo fatto uno sforzo qualitativo e quantitativo per rendere questa novità un’occasione formativa concreta per i nostri ragazzi, dentro una scuola trasformata per una settimana in un vero e proprio college – dice la dirigente scolastica Paola Santulli -  La possibilità di scegliere - tra più di 30 opzioni differenti- il corso che più interessa e condividere l’esperienza didattica attraverso esperti esterni, uscite sul territorio e con compagni di classe diversi dal solito, può essere davvero una piacevole e proficua novità, che abbiamo sperimentato lo scorso anno e migliorato in quest’ultimo.

Ma la vera novità è la formulazione della flessibilità per le quinte classi, quelle che devono affrontare l’Esame di Stato. Abbiamo deciso di scommettere sulla voglia di apprendere dei nostri ragazzi e abbiamo creato per loro quattro ambiti seminariali, comuni ai tre indirizzi (Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale): Letteratura e Società, Storia Contemporanea, Biologia e Biotecnologie e Logica. In ciascun ambito sono stati strutturati tre seminari tematici su argomenti di particolare rilevanza ai fini della preparazione all’Esame di Stato e ai test preselettivi dell’Università, organizzati come vere e proprie lezioni universitarie, guidate dai nostri docenti (che spesso sono anche attivi nell’università) supportati proprio da ricercatori e professori di diversi atenei campani.

Ogni studente ha scelto tre seminari, della durata di due giorni ciascuno, a seconda dei propri interessi e del proprio orientamento, e si cimenterà con la difficoltà di seguire 4 ore di lezione con questo nuovo approccio. Siamo molto contenti dell’entusiasmo riscontrato tra gli alunni, che hanno molto apprezzato la formula e in questo modo già ricompensano l’immenso sforzo organizzativo che è stato necessario per realizzare questa nuova idea di scuola. Ci rimbocchiamo le maniche e incrociamo le dita!”.

LETTERATURA E SOCIETA’: AL VIRGILIO, TRE SEMINARI SUI POETI E SCRITTORI PIU’ AMATI E DISCUSSI DEL NOVECENTO.
Continuano le iniziative di approfondimento disciplinare e potenziamento dell’offerta formativa del Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino nell’ambito delle Scienze Umane. Stavolta, il focus è sul rapporto tra Letteratura e le grandi trasformazioni sociali del XX secolo, sviluppato attraverso tre seminari per le quinte classi dei tre indirizzi (Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale) dedicati rispettivamente alle figure di Pierpaolo Pasolini, Alda Merini e Italo Calvino. 
Accanto ai docenti interni, che proporranno un percorso che collocherà gli autori nello spazio sociale e letterario, ospiti di eccellenza dal mondo accademico, chiamati a sperimentare insieme alla scuola nuove forme di interazione e dialogo culturale con ragazzi che inizieranno a breve la propria avventura universitaria. Saranno ospiti del ‘Virgilio’: il 7 febbraio, per la figura di Pierpaolo Pasolini, il Professor Giuseppe Limone, Ordinario di Filosofia della Politica e del Diritto, preside della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, esperto di Filosofia e Sociologia della Cultura e lui stesso scrittore, autore di un poemetto dal titolo ‘ Le Ceneri di Pasolini’; il 9 febbraio, per Alda Merini, la ricercatrice universitaria in Filosofia del Diritto all’Università di Fisciano Marianna Esposito, che proporrà, da attrice professionista, uno storytelling molto originale; infine, l’11 febbraio, per Italo Calvino, sarà Antonello Petrillo, docente di Sociologia Generale all’Università Suor Orsola Benincasa, a incontrare e provocare gli studenti all’utilizzo del genio letterario di Calvino e dei suoi romanzi come veri e propri testi di storia della sociologia. I seminari si terranno nella settimana della Flessibilità (6-11 febbraio 2016), dalle ore 8.30 alle 12.30, presso l’Auditorium della Sede Centrale di Via Tuoro Cappuccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Flessibilità Didattica presso il Liceo Publio Virgilio Marone

AvellinoToday è in caricamento